Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereCovid-19 e riorganizzazione sanità, Presidio ospedaliero Costa d’Amalfi esce dall’AOU “Ruggi” e passa all’ASL Salerno

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Sanità, ospedali, Costiera amalfitana, Ravello, Covid-19

Covid-19 e riorganizzazione sanità, Presidio ospedaliero Costa d’Amalfi esce dall’AOU “Ruggi” e passa all’ASL Salerno

In relazione a questo contesto di riorganizzazione generale per il Covid-19, si è ritenuto necessario il passaggio del Presidio Ospedaliero Costa d’Amalfi all’ASL Salerno, perché "ha una configurazione che lo rende più idoneo ad essere gestito nel contesto di una Azienda Sanitaria Territoriale piuttosto che essere funzionalmente collegato ad una Azienda Ospedaliera Universitaria"

Inserito da (Maria Abate), martedì 10 novembre 2020 10:50:03

Lo scenario epidemiologico attuale, caratterizzato da un rapido incremento dei casi di infezione da Covid-19 e da una altrettanto rapida occupazione di posti letto in reparti Covid ha portato l'Unità di crisi della Regione Campania a programmare un ulteriore potenziamento dell'offerta di posti letto della rete Covid pubblica e privata anche attraverso la riconversione, nelle strutture pubbliche, di tutti i reparti per i quali si è provveduto alla sospensione delle attività di ricovero in elezione.

Tale nuova riorganizzazione ha interessato anche la configurazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno che, sia nel plesso centrale San Leonardo, che nei plessi "Fucito" di Mercato San Severino e "Da Procida" (che sta svolgendo la funzione di "Covid Hospital"), è fortemente coinvolto nell'assistenza ai pazienti affetti da agente patogeno COVID-19.

Per questo, con delibera della Giunta Regionale n. 474 dello scorso 3 novembre sono state apportate «modifiche dell'assetto organizzativo e potenziamento delle attrezzature, con particolare riferimento all'allestimento di nuove terapie intensive e semintensive, ma anche l'incremento e la riorganizzazione del personale che deve essere idoneo al trattamento di tale tipologia di pazienti e commisurato al numero di posti letto e al numero di pazienti COVID-19».

In relazione a questo contesto di riorganizzazione generale, si è ritenuto necessario il passaggio del Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi all'ASL Salerno.

«Il presidio ospedaliero Italia Giordano di Castiglione di Ravello - si legge nella delibera di giunta - è dotato di soli 20 posti letto di Medicina Generale ed è allestito anche allo scopo di garantire prestazioni ambulatori alla popolazione che insiste in un territorio non agevolmente collegato con le altre strutture ospedaliere, pertanto ha una configurazione che lo rende più idoneo ad essere gestito nel contesto di una Azienda Sanitaria Territoriale piuttosto che essere funzionalmente collegato ad una Azienda Ospedaliera Universitaria, oggi anche strategica nel nuovo piano di regionale di riorganizzazione e potenziamento della rete ospedaliera campana per la gestione dell'emergenza da COVID -19».

Dunque, con il nuovo provvedimento, è stata modificata la programmazione della rete dei presidi ospedalieri della macro area della Provincia di Salerno ed è stato collocato «il Presidio Italia Giordano di Castiglione di Ravello tra i presidi ospedalieri che afferiscono all'Azienda Sanitaria Locale di Salerno ad invarianza di posti letto e della relativa disciplina».

Un passaggio che è coinciso con l'insediamento del dott. Vincenzo D'Amato, Direttore Generale dell'AOU "S.Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona", con decreto n. 131 del 23.10.2020 del Presidente della Giunta Regionale della Campania, nelle funzioni di direzione dell'Asl Salerno, «attribuitegli in via temporanea per cause ostative che impediscono transitoriamente al dott. Mario Iervolino lo svolgimento della sua funzione di Direttore Generale».

 

SCARICA DELIBERA DI GIUNTA IN BASSO

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Covid-19 e riorganizzazione sanità, Presidio ospedaliero Costa d’Amalfi esce dall’AOU “Ruggi” e passa all’ASL Salerno
DELIBERA_DELLA_GIUNTA_REGIONALE_DIP50_4_N_474_DEL_03_11_2020.pdf

rank: 109622106