Tu sei qui: Salute e BenessereCovid: Italia pronta a ricevere Nuvaxovid, il primo vaccino a base di proteine
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 22 febbraio 2022 11:36:36
Sbarcherà questo fine settimana, con una prima fornitura da un milione di dosi, il primo vaccino a base di proteine contro il Covid-19: Nuvaxovid. A riportare la notizia è Sky TG24.
Sviluppato dalla società di biotecnologie americana Novavax, Nuvaxovid è stato il quinto vaccino a ricevere l'ok da parte dell'Ema, a dicembre, dopo le formulazioni di Pfizer-BioNTech, AstraZeneca-Oxford, Moderna e Johnson& Johnson.
Si basa su una diversa tecnologia rispetto a quelli finora autorizzati in Ue contro il Covid-19, ovvero quella delle proteine ricombinanti, già usata per i vaccini contro l'epatite B e il papilloma virus. Creato grazie alla tecnologia delle nanoparticelle ricombinanti, il vaccino genera l'antigene derivato dalla proteina spike ed è formulato con l'adiuvante Matrix-M, brevettato da Novavax per migliorare la risposta immunitaria e stimolare alti livelli di anticorpi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102620102