Ultimo aggiornamento 30 minuti fa S. Lorenzo Giustiniani

Date rapide

Oggi: 5 settembre

Ieri: 4 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereCovid, per i medici i tamponi fai-da-te sbagliano due risultati su tre

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Covid, test rapidi, farmacia, tamponi fai-da-te

Covid, per i medici i tamponi fai-da-te sbagliano due risultati su tre

In caso di errore, dunque, ci sarebbero persone positive al Covid, magari asintomatiche, di cui non si sa nulla, che non si mettono in isolamento

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 28 gennaio 2022 09:07:49

Con la nascita della nuova variante Omicron, uno dei problemi più frequenti è stato quello di riuscire a sottoporsi a un tampone senza affrontare le lunghe file davanti alle farmacie. Per evitare tutto ciò, molte persone si sono affidate ai tamponi fai-da-te, ovvero i test rapidi acquistabili in farmacia che possono essere effettuati tranquillamente nelle mura domestiche.

Tuttavia, questi test non sono totalmente affidabili perché, come riporta Il Messaggero, in due casi su tre l'esito è sbagliato, specialmente se il risultato è negativo. In caso di errore, dunque, ci sarebbero persone positive al Covid, magari asintomatiche, di cui non si sa nulla, che non si mettono in isolamento.

Nello specifico, il vero problema non è proprio il tampone, ma il modo in cui si usa.

"Il tampone fai-da-te lo abbiamo sempre sconsigliato - spiega Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma, a Il Messaggero - perché pur essendo valido come strumento, il cittadino non riesce a eseguirlo nel 90%dei casi come invece fa un infermiere, un sanitario, un medico, un farmacista e poi per quanto sia bravo ad eseguire il test, salta il tracciamento". "Se proprio si vuole fare - dice Procaccini - è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni".

"Se un cittadino che si fa da solo il test a casa risulta positivo- spiega al quotidiano romano Alberto Chiriatti, vice segretario regionale della Fimmg Lazio - deve comunque eseguire un nuovo tampone o dal medico o in farmacia o nei laboratori di analisi o ancora nei drive-in perché deve essere inserito nel sistema del conteggio e del tracciamento dal momento che il tampone ‘fai-da-te' ha semplicemente una validità diagnostica".

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102422101