Tu sei qui: Salute e BenessereCovid, per l'ex direttore di Ema la quarta dose non serve: «C'è memoria immunitaria»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 17 gennaio 2022 13:54:10
Guido Rasi, immunologo dell'università Tor Vergata di Roma, nonché ex direttore dell'Agenzia europea per i medicinali e consulente del commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo, ha affermato che la quarta dose del vaccino contro il Covid potrebbe non servire.
Intervistato da Repubblica, l'immunologo ha dichiarato: "Non ha senso mantenere il sistema immunitario continuamente attivato. Abbiamo una memoria che ci aiuta anche quando gli anticorpi calano. Forse non sarà in grado di evitare l'infezione, ma la malattia grave sì".
"La terza dose, a differenza della quarta, ha un motivazione forte", ha spiegato Rasi, sottolineando che la dose booster "sta chiaramente proteggendo dai sintomi gravi".
Al momento, Rasi consiglierebbe la quarta dose solo "alle persone immunocompromesse, ai pazienti oncologici, a chi ha una riduzione rapida degli anticorpi perché è in dialisi".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104220103