Tu sei qui: Salute e BenessereCovid, uno studio britannico conferma: «Dopo il vaccino meno infarti e ictus»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 1 agosto 2024 17:31:18
Secondo un nuovo studio britannico pubblicato su Nature Communications, il vaccino anti-Covid potrebbe offrire protezione contro alcuni eventi cardiovascolari, come attacchi cardiaci e ictus, pur riconoscendo una maggiore incidenza di rare complicazioni vascolari associate ai vaccini a mRNA, come emerso da precedenti ricerche.
Lo studio, condotto dalle Università di Cambridge, Bristol e Edimburgo e realizzato dal British Heart Foundation, Bhf, Data Science Centre presso l'Health Data Research UK, ha analizzato le cartelle cliniche anonime di 46 milioni di adulti in Inghilterra tra l'8 dicembre 2020 e il 23 gennaio 2022.
I risultati hanno evidenziato che l'incidenza di trombosi arteriose, come infarti e ictus, è risultata essere fino al 10% più bassa nelle 13-24 settimane successive alla prima dose di vaccino anti-Covid.
Dopo la seconda dose, l'incidenza è risultata ridotta fino al 27% per chi aveva ricevuto il vaccino AstraZeneca e fino al 20% per chi aveva ricevuto il preparato Pfizer/BioNTech.
Samantha Ip, ricercatrice associata all'Università di Cambridge e coautrice dello studio, ha dichiarato: "Questa ricerca aggiunge ulteriori prove all'efficacia del programma di vaccinazione Covid, dimostrando che fornisce protezione contro il Covid grave e ha salvato milioni di vite in tutto il mondo".
Tuttavia, ricerche precedenti avevano scoperto che l'incidenza di rare complicazioni cardiovascolari, come miocardite e pericardite dopo vaccini basati su mRNA come il Pfizer/Biotech, e trombocitopenia trombotica indotta da vaccino dopo vaccini come quello di AstraZeneca, è risultata essere più alta dopo la somministrazione di alcuni vaccini anti-Covid.I ricercatori hanno concluso che "questo studio supporta tali scoperte, ma offre ulteriore rassicurazione che i benefici della vaccinazione superano i rischi."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107927102
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
Arrivato in Europa come curiosità esotica, l'avocado è ormai parte integrante delle nostre abitudini alimentari. Non si tratta soltanto di moda: la scienza continua a confermare il suo ruolo da protagonista nelle diete sane. Denso di nutrienti e di energia, fornisce circa 231 calorie per 100 grammi,...
Ancora una volta il nome dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno torna al centro di un caso che scuote l'opinione pubblica: la pratica della contenzione fisica dei pazienti, denunciata attraverso i social da una cittadina che ha documentato la madre anziana...
Nel pomeriggio del 15 agosto scorso, un cinquantacinquenne è stato trasportato d'urgenza al Pronto Soccorso dell'ospedale 'Fabrizio Spaziani' di Frosinone a seguito di una grave emorragia cerebrale provocata dalla rottura di un aneurisma. Grazie alla tempestività e all'elevata competenza del personale...
Uno straordinario intervento chirurgico portato a termine all'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, ha consentito a Federico (nome di fantasia per tutelare la privacy), di anni 16, nonostante le sue condizioni fossero alquanto complesse, di recuperare completamente l'orecchio sinistro. Ricoverato...