Tu sei qui: Salute e BenessereDa eroe del Covid ad unico a non ricevere il rinnovo, il caso del medico Coletta: «Deluso e fortemente dispiaciuto»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 novembre 2023 08:54:38
Il medico Emiliano Coletta ha recentemente condiviso la fine della sua esperienza lavorativa, durata tre anni e mezzo, a causa del mancato rinnovo del suo contratto. Le sue dichiarazioni. affidate ad un post su Facebook, riflettono un mix di gratitudine, delusione e orgoglio per il suo percorso professionale e umano.
Durante la pandemia, Coletta, figlio dell'ex sindaco di centrosinistra di Latina, Damiano Coletta, era stato chiamato a svolgere compiti cruciali all'ospedale Santa Maria Goretti in un momento critico, quando i reparti erano sotto pressione a causa della carenza di personale e dell'aumento dei decessi da Covid-19.
La sua dedizione e il suo impegno durante questo periodo difficile sono stati evidenziati dalle responsabilità che gli sono state affidate, come la gestione di prove da sforzo ASL, scintigrafie miocardiche e attività ambulatoriali nel campo della Cardiologia e della Medicina Nucleare.
Tuttavia, a ottobre 2023, Coletta ha appreso che il suo contratto non sarebbe stato rinnovato:
"Ad Ottobre 2023 scopro che l’unico contratto Covid non rinnovato è il mio. Sicuramente deluso e fortemente dispiaciuto... faccio tesoro degli insegnamenti dei colleghi (medici, infermieri, ecc), perché grazie a loro ho appreso tanto in questi 42 mesi, andando avanti per la mia strada a testa alta…orgoglioso a vita per il contributo dato alla mia città in un momento di bisogno".
Non è passato molto tempo che l'ASL, attraverso una comunicazione ufficiale, ha replicato al medico, chiarendo i motivi del mancato rinnovo:
"Al dottor Emiliano Coletta, medico specialista in medicina dello sport, è stato conferito dalla Asl di Latina un incarico semestrale libero professionale (CLP) con partita IVA all'inizio della fase emergenziale Covid per fornire supporto assistenziale al reparto di degenza Medicina interna dell'Ospedale di Latina - ha sottolineato il direttore generale dell'azienda sanitaria Silvia Cavalli - In occasione del primo rinnovo (26 settembre 2020), il dottor Coletta è stato assegnato alla UOC Cardiologia dell'ospedale di Latina per svolgere attività di tipo ambulatoriale, pertanto da quella data non ha svolto più turni di guardia. Il Direttore della UOC Cardiologia ha utilizzato il dottor Coletta in attività ambulatoriali presso l'ambulatorio di cardiologia e presso la medicina nucleare del Santa Maria Goretti, nonché presso l'ambulatorio del Coni. Nel 2020 la UOC Cardiologia oltre al CLP dottor Coletta aveva altri 4 medici cardiologi CLP: questi ultimi sono tutti cessati nel tempo. Di conseguenza La Asl di Latina per sopperire alle carenze in organico della disciplina di cardiologia ha bandito ed espletato due concorsi pubblici, uno per medici cardiologi e uno per medici cardiologi emodinamisti; ma anche due avvisi di manifestazione d'interesse, uno nel 2021 e uno nel 2023, per reclutamento medici cardiologi a tempo determinato. Il dottor Coletta non ha partecipato a nessuna di queste procedure, ma nel corso dell'anno 2023 la Asl è riuscita a reclutare tre medici cardiologi a tempo indeterminato presso la UOC Cardiologia. Conseguentemente, è stato cessato il contratto del dottor Coletta in quanto il rapporto costituito - ha concluso Silvia C avalli - Non era da intendersi con vincolo di subordinazione dovendo qualificare lo stesso quale rapporto di collaborazione libero professionale ai sensi dell'art. 7, commi 5 bis e 6, del DLgs 165/2001".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10245105
Con un'intervista rilasciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci al Corriere della Sera si accende la polemica tra il titolare del dicastero della sanità e i sindacati dei camici bianchi. Motivo del contendere? Lo sciopero nazionale di medici ospedalieri ed infermieri, che ha fatto registrare...
Martedì 12 dicembre 2023, presso la Piazza dei Racconti a Positano, si terrà una giornata di donazione del sangue promossa dal Comune e dall'Avis. L'orario stabilito per l'evento va dalle 8:00 alle 10:30. È necessario prenotarsi telefonando al numero 3356574781. Per poter effettuare la donazione, è obbligatorio...
Ieri mattina, 6 dicembre, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha inaugurato il percorso di cura e trattamento del piede diabetico presso il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno. L'iniziativa, risultato di un progetto congiunto tra l'Azienda Sanitaria e l'Ospedale, consentirà, a detta...
Il rapporto è quello di The European House - Ambrosetti che certifica nel suo diciottesimo Rapporto 'Meridiano Sanità Regional Index 2023' come il Sud non se la passi affatto bene per lo stato di salute della popolazione. Sul podio finiscono le province di Bolzano e Trento davanti a Toscana, Veneto e...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.