Tu sei qui: Salute e BenessereDa Napoli appello degli infettivologi per migliorare le coperture vaccinali dei fragili contro influenza, Covid, RSV
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 11 ottobre 2025 07:49:30
Con il primo freddo arrivano anche le patologie correlate delle prime vie aeree. La circolazione di virus respiratori si prefigura come particolarmente minacciosa per i pazienti fragili, a cui gli specialisti raccomandano in queste settimane di proteggersi con i vaccini contro influenza, Covid, Virus Respiratorio Sinciziale. È il monito che parte dagli infettivologi di tutta Italia riuniti a Napoli nel "IX Workshop Nazionale Hot Topics in infettivologia", patrocinato dagli Ospedali dei Colli e dalla Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali - SIMIT. Un appello che riguarda soprattutto la Campania, i cui valori negli ultimi anni sono stati sotto la media nazionale.
A livello nazionale le coperture vaccinali contro l'influenza sono ancora lontane dai valori soddisfacenti e la Campania è tra le regioni sotto la media. Negli anziani, la copertura in Campania è stata del 49,2%, inferiore al dato nazionale (dati ISS). La campagna vaccinale contro l'influenza è iniziata il 1° ottobre, con l'obiettivo di raggiungere una copertura vaccinale del 75% nei gruppi target, specialmente gli anziani, per ridurre la circolazione del virus, le complicanze e gli accessi al pronto soccorso.
"Il rischio è che la circolazione del virus influenzale si leghi a quella di altri virus respiratori, in particolare il SARS-CoV-2 nelle sue nuove varianti, che fa registrare ancora casi gravi e decessi, e il Virus Respiratorio Sinciziale - sottolinea Roberto Parrella, Presidente SIMIT - I dati sull'influenza provenienti dall'emisfero australe sono preoccupanti: indicano un aumento del 70% delle infezioni e del 50% delle ospedalizzazioni, evidenziando la necessità di proteggere la popolazione, specialmente quella a rischio, con campagne vaccinali adeguate. I dati degli ultimi anni relativi alle percentuali di vaccinazioni nella nostra regione risultano purtroppo molto carenti e devono essere affrontati con urgenza per migliorare la copertura tra i pazienti anziani e fragili. Inoltre, per il paziente fragile, è fondamentale superare il disagio di doversi recare nei centri vaccinali; sono necessarie valutazioni anche legislative per offrire proposte di prevenzione direttamente dove il paziente già si reca per affrontare le proprie patologie croniche o acute".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10983102