Tu sei qui: Salute e BenessereEboli, eseguito con successo il primo intervento di toracoscopia chirurgica al plesso ospedaliero
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 20 settembre 2025 07:36:16
Importante traguardo per l'Ospedale di Eboli, dove è stato eseguito il primo intervento di toracoscopia chirurgica su un paziente affetto da neoplasia e ricoverato nel reparto di Medicina Interna per un versamento pleurico massivo all'emitorace destro.
A coordinarla il dott. Luigi Sparavigna, direttore della Chirurgia Generale, e il dott. Damiano Capaccio, responsabile della Pneumologia Interventistica del presidio di Eboli. A eseguire l'intervento il prof. Alfonso Fiorelli, direttore della Chirurgia Toracica dell'Università "Luigi Vanvitelli" di Napoli, con il supporto dell'équipe anestesiologica guidata dal dott. Fernando Chiumiento, direttore della Rianimazione del DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide, coadiuvato dalla dott.ssa Marina Sarnataro.
L'intervento è stato possibile grazie alla convenzione tra l'ASL Salerno e la Chirurgia Toracica dell'Università Vanvitelli di Napoli, in collaborazione con il presidio ospedaliero di Nocera e la Pneumologia Interventistica del PO di Eboli.
Presente in sala operatoria anche il direttore sanitario del plesso, dott. Gerardo Liguori, che ha ringraziato il prof. Fiorelli per la disponibilità a intervenire sul territorio, esprimendo apprezzamento per l'elevato livello di coordinamento tra le diverse unità operative e per la professionalità del personale della sala operatoria. Liguori ha inoltre auspicato la prosecuzione della collaborazione con la Chirurgia Toracica dell'ateneo napoletano.
A darne comunicazione è stata la segreteria provinciale della Funzione Pubblica UIL.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10683104