Ultimo aggiornamento 28 minuti fa S. Giovanni da Cap.

Date rapide

Oggi: 23 ottobre

Ieri: 22 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereFederico II di Napoli, sinergia tra specialisti salva paziente con tumore avanzato al seno e frattura metastatica al femore

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Presso la Breast Unit dell’Azienda Universitaria Federico II di Napoli è stato eseguito un delicato intervento combinato su una signora di 76 anni

Federico II di Napoli, sinergia tra specialisti salva paziente con tumore avanzato al seno e frattura metastatica al femore

A renderlo noto è il dott. Tommaso Pellegrino, Dirigente Medico di Chirurgia Generale e Oncologica della Federico II, che ha raccontato i dettagli di un’operazione ad alta complessità.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 22 ottobre 2025 07:44:12

Presso la Breast Unit dell'Azienda Universitaria Federico II di Napoli è stato eseguito un delicato intervento combinato su una signora di 76 anni che ha visto la collaborazione tra diversi specialisti, a testimonianza dell'efficacia dell'approccio multidisciplinare nella medicina moderna.

A renderlo noto è il dott. Tommaso Pellegrino, Dirigente Medico di Chirurgia Generale e Oncologica della Federico II, che ha raccontato i dettagli di un'operazione ad alta complessità.

«Abbiamo eseguito un intervento di mastectomia radicale per un tumore avanzato della mammella, seguito dal trattamento, a cura dei colleghi ortopedici, di una frattura del femore, probabilmente di natura metastatica», ha dichiarato Pellegrino.

Un intervento che ha richiesto coordinazione chirurgica e diagnostica, unendo le competenze di più reparti per affrontare un quadro clinico complesso.

«È un caso che dimostra quanto sia fondamentale la sinergia tra diverse specialità chirurgiche e mediche per garantire la migliore assistenza possibile ai nostri pazienti. La collaborazione e il dialogo costante tra professionisti rappresentano la vera forza della medicina moderna e della nostra Breast Unit», ha proseguito Pellegrino.

«Alla signora abbiamo fatto una mastectomia radicale, ovviamente con lo svuotamento del cavo ascellare, e tra qualche giorno la trasferiremo nel dipartimento di ortopedia dove sarà sottoposta ad un intervento chirurgico per ridurre la frattura del femore e dove faremo anche diagnosi, ovviamente perché avremo la certezza se si tratta di una lesione metastatica oppure no. Dopodiché con i nostri oncologi la signora sarà sottoposta alle terapie più opportune», ha dichiarato concluso.

La Breast Unit della Federico II si conferma così un punto di riferimento per la gestione integrata delle patologie oncologiche complesse, dove chirurgia, ortopedia, oncologia, diagnostica e assistenza infermieristica lavorano in rete per offrire cure personalizzate, efficaci e tempestive.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10663105