Tu sei qui: Salute e BenessereFunghi porcini: gustosi, stravaganti e genuini. Da Montepertuso le immagini di Fabio Fusco
Inserito da (Admin), sabato 7 novembre 2020 11:57:17
di Erica Addabbo* Biologa nutrizionista
Il fungo porcino è da sempre considerato il re dei funghi, il più nobile, il più bello visivamente ed il più saporito in cucina. Costituito da un gambo bianco e tondeggiante e da una cappella più scura, il porcino cresce nel sottobosco umido e si può raccogliere anche e soprattutto in questo periodo.
La nascita spontanea dei funghi porcini riesce ad abbracciare ben tre stagioni ma sono i mesi di settembre e ottobre che regalano le maggiori soddisfazioni. La sa bene Fabio Fusco che, grazie alla sua passione per il meteo e per la corsa in montagna, ha sempre la "natura" sotto controllo. Essendo stato un settembre abbastanza piovoso la raccolta si è protratta per tutto il mese di ottobre e sta avvenendo anche in questi primi giorni di novembre. Sue infatti sono le immagini a corredo di questo articolo: non sono invitanti?
Il fungo porcino ha carni sode e compatte, un profumo intenso e gradevole e un sapore delicato.
I funghi, pur appartenendo ad un regno a se stante, vengono considerati dal punto di vista nutrizionale come "verdure e ortaggi".
Contengono quasi il 90% di acqua e apportano circa 25 kcal/100g, quantità molto simile a quella delle verdure, ma con delle caratteristiche particolari e uniche che li rendono un prezioso alleato per la nostra salute nonostante non siano un alimento completo, poiché contengono pochi grassi, proteine e carboidrati.
Una caratteristica unica dei funghi porcini è la presenza di un aminoacido molto particolare, l'ergotioneina, un derivato dell'istidina, che in vitro presenta una potente azione antiossidante.
I funghi sono molto ricchi di fibre (chitina, emicellulosa, mamnnani, glucanigalattani e xilani) sostanze che per noi sono inutilizzabili ma che sono avidamente metabolizzate dal microbiota intestinale per favorire il benessere dell'immenso esercito di batteri presente nel nostro intestino.
Infatti, i funghi possono favorire la funzionalità intestinale, modulare i processi immunitari a livello delle mucose e, per finire in bellezza, possono contribuire a una maggior sensazione di sazietà e quindi a un miglior controllo del peso.
Buono il contenuto di vitaminedel gruppo B, comprese piccole quantità di vitamina B12. Quando i funghi sono esposti a radiazione ultravioletta si forma anche Vitamina D a partire da un precursore, ergosterolo, accumulato nella parete cellulare. Nei porcini il contenuto di vitamina D2 per 100 g del prodotto fresco è di circa 50 microgrammi.
Tra i minerali abbondano potassio, fosforo, rame, selenio e ferro, mentre il contenuto di calcio e sodio è modesto.
Studi dimostrano che un buon consumo di funghi è correlato a un effetto protettivo nei confronti di tumori dell'ovaio e della prostata, a un miglioramento dei marcatori associati a patologie metaboliche (glicemia, colesterolo totale, trigliceridi) e la riduzione della pressione sanguigna .
I funghi hanno un sapore particolare, ricco di gusto, grazie alle diverse sostanze presenti, acidi grassi, alcoli e aminoacidi come l'acido glutammico, il responsabile del gusto umami, che dona corpo e forza agli altri sapori, e si prestano quindi a tante preparazioni differenti: possono essere saltati in padella, grigliati, brasati e fritti.
Sono ottimi come condimento e possono essere utilizzati in tanti piatti diversi, dagli antipasti, ai primi, ai secondi, alle salse.
Dopo aver pulito i funghi, tagliateli a fette sottili e metteteli in una padella capiente in cui avrete già fatto soffriggere delle fese di aglio in un filo di olio. Cuocete a fuoco vivo per pochi minuti, sino a quando li vedrete ammorbidirsi. Aggiustate di sale, spolverateli con del prezzemolo tritato e servite.
Ecco i recapiti degli studi di Atrani e Salerno in cui la Dottoressa Addabbo riceve:
📍Salerno - C.so Giuseppe Garibaldi 215
📍Atrani (Costiera Amalfitana) - C.so Vittorio Emanuele 15
Prenota la tua visita:
☎️cell. 3935122641
📩email:nutrizionista.ericaddabbo@gmail.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106133108
Permane ancora senza svolta concreta la questione della nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Alla guida dell'importante presidio ospedaliero c'è ancora un dirigente in pensione, Vincenzo D'Amato, nonostante la scadenza...
La situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno continua a peggiorare: accessi in crescita, ambulanze in stallo, tempi di attesa che in alcuni casi superano i cinque giorni, e una carenza cronica di personale medico. A lanciare l'allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....