Tu sei qui: Salute e BenessereI Consigli della nutrizionista Erica Addabbo per sopravvivere al Natale
Inserito da (Admin), sabato 18 dicembre 2021 18:03:02
I disturbi alimentari sono sempre più comuni e c'è bisogno di vivere con maggiore serenità il rapporto con il cibo e con la propria forma fisica: perché ognuno di noi è perfetto così com'è!
Dunque, vi esorto ad avere un comportamento più riflessivo, invitandovi a non fare i soliti giudici a tavola, soprattutto con familiari e amici, mediante frasi del tipo "come sei ingrassato, come sei dimagrito, sei a dieta e mangi così tanto", perché ognuno di noi ha una sua storia ed un commento del genere può innescare conseguenze nefaste proprio nelle persone che più amate.
In questo periodo dell'anno cresce il desiderio di sedersi a quella tavola imbandita di colori a che il rosso del Natale accende ancor di più.
Una frase che è risuonata nella testa di molte persone durante questo biennio buio è stata "oramai c'è rimasto solo il cibo!".
Eppure quella tavola in questo periodo dell'anno chiamato Natale la bramiamo, e lo facciamo perché non è vero che ci è rimasto solo il cibo ma perché fin quando avremo qualcuno con cui condividere il cibo prelibato di Natale, avremo sempre qualcosa per cui vale la pena festeggiare.
Quella tavola ci riporta alla mente tanti pensieri felici, la spensieratezza di quando eravamo piccoli, l'unione, l'amore, la famiglia, la serenità del periodo antecedente il coronavirus, di quando una mascherina non ci copriva il volto e di adesso, che nonostante la pandemia ci abbia tolto molte persone a noi care, ci possiamo stringere e condividere qualche momento di serenità ridendo del passato.
Sono in molti però a "soffrire" l'idea del Natale, di quei giorni di "abbuffate" ricchi di calorie e nutrienti, in grado di rovinare ad alcuni il piacere stesso della festa.
Quest'anno non vi darò consigli sul come comportarvi dopo il pranzo o la cena di Natale, perché reali consigli non ci sono se non quello di mangiare sano sempre, tutto l'anno e che 3 giorni l'anno non pregiudicano la nostra salute.
Non servono a nulla digiuni compensativi, se hai fame mangia anche se hai mangiato tanto nei giorni precedenti!
Se non hai fame non mangiare o tieniti leggero!
Stessa cosa per l'allenamento: fallo perché ti va e non perché hai mangiato tanto e devi dimagrire!
È normale mangiare più del solito ed hai il diritto di farlo☺️
Bisogna mangiare sano sempre solo così si potranno prevenire tante patologie e complicanze legate ad un abuso di cibo quotidiano (tra formaggi, insaccati, dolci, fritture)!
Quindi io auguro a tutti voi un felice e sereno Natale nella viva speranza che possiate godere della tavola con del buon cibo ma, soprattutto, dell'amore che inebria l'atmosfera del Santo Natale.
Buon Natale dalla vostra nutrizionista
Erica Addabbo
3476765343
Atrani - centro salute& sport
Salerno - via Luigi cacciatore 15
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10066100
Buona notizia per Vico Equense. La guardia medica è infatti tornata attiva da ieri sera, 31 marzo, nella sede di Piazza Scanna a Moiano, in linea con quanto stabilito per garantire continuità assistenziale. La notizia è stata confermata dal sindaco Peppe Aiello che ha avuto comunicazione dall'Asl Napoli...
di Norman di Lieto Il nostro Paese non è ancora arrivato a livelli di privatizzazione 'made in Usa' della sanità anche se i campanelli d'allarme aumentano e uno di questi lo ha fornito l'ultimo studio della Fondazione Gimbe sulla situazione della sanità pubblica che non ne esce affatto bene sempre più...
Questa mattina, 28 marzo, è stato firmato un contratto importantissimo per Vico Equense: molto presto, infatti, i poliambulatorio di Moiano tornerà nuovamente in funzione. L'annuncio è stato dato dal sindaco, Peppe Aiello, con un messaggio affidato ai social: "Nell'ottobre 2021 tutto questo sembrava...
"Vino e salute, un binomio possibile". Mercoledì 29 marzo in Irpinia importante confronto tra esperti di primo piano del mondo del vino italiano promosso dalla società agricola Donnachiara di Montefalcione (Avellino) con il patrocinio di Regione Campania, Consorzio Tutela Vini d'Irpinia e Assoenologi....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.