Tu sei qui: Salute e BenessereIl piccolo Luigi ha una malformazione congenita: con le cure del Policlino di Napoli avrà una vita normale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 luglio 2023 10:05:48
Luigi è un bambino di soli 5 mesi che ha già affrontato e vinto la sua battaglia più importante. Dopo 35 giorni presso la Chirurgia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, è finalmente tornato a casa dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico per una malformazione congenita chiamata estrofia vescicale, che colpisce un neonato ogni 30.000.
Come riporta Il Mattino, il piccolo è stato seguito dal'equipe guidata dal professor Ciro Esposito, direttore della Chirurgia Pediatrica dell'AOU Federico II, composta dai dottori Maria Escolino, Mariapina Cerulo, Fulvia Del Conte e Vincenzo Coppola.
«L'intervento - spiega il professor Esposito - è durato oltre 8 ore. Sono interventi estremamente complessi, e proprio per questo, abbiamo costituito in Italia un team di chirurghi pediatri esperti che, grazie ad una costante collaborazione, operano nelle diverse città italiane. Ringrazio il professor Paolo Caione dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma, che ha collaborato con la nostra equipe per la realizzazione di questo intervento».
Il piccolo Luigi ha dovuto trascorrere una lunga degenza nel reparto di Chirurgia Pediatrica della Federico II per favorire il consolidamento delle ossa del bacino. Ora è tornata a casa, ma verrà periodicamente seguito dal team federiciano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106711109