Tu sei qui: Salute e BenessereIl porro, un ortaggio delicato dalle proprietà depurative e curative
Inserito da (Admin), domenica 28 settembre 2025 15:17:56
Simile alla cipolla, ma con un sapore più delicato, il porro è un ortaggio prezioso sia in cucina che in fitoterapia. Le sue proprietà depurative, antisettiche e diuretiche lo rendono un valido alleato per l'organismo: aiuta l'eliminazione delle tossine, fortifica i nervi e stimola le ghiandole surrenali.
Oltre alle vitamine del gruppo B e alla vitamina C, importanti per l'equilibrio generale, il porro contiene sali minerali preziosi: ferro, magnesio, zolfo, sodio e silicio, ognuno dei quali svolge un ruolo essenziale per la salute di sangue, ossa, pelle e sistema nervoso. Non a caso, la "cura dei porri" è stata paragonata a una vera e propria terapia termale.
In cucina si presta a molte preparazioni: è ottimo nelle zuppe, al forno o nelle insalate crude per sfruttarne appieno le qualità nutritive. Le sue foglie verdi hanno proprietà cicatrizzanti e antisettiche, tanto da essere utilizzate anche come rimedio esterno: possono essere sfregate sulle ferite o sulle punture di insetti.
Impacchi a base di porri cotti applicati sul ventre sono tradizionalmente consigliati per cistiti o ritenzione urinaria, mentre l'acqua di cottura, usata in semicupi, può dare sollievo in caso di emorroidi.
Valori nutrizionali per 100 g di porro
Vitamina E: 1 mg
Vitamina C: 9 mg
Calcio: 54 mg
Calorie: 29
Un alimento leggero, quindi, che con poche calorie riesce a fornire nutrienti importanti per la salute e, allo stesso tempo, un valido supporto naturale per il benessere quotidiano.
Foto di repertorio congerdesign da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10843102