Tu sei qui: Salute e BenessereIn Provincia di Salerno inaugurato un centro per la cura dei bambini con i disturbi dello spettro autistico
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 7 novembre 2024 07:13:22
Alla presenza del presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca, del Direttore Generale della ASL ing. Gennaro Sosto e del Sindaco di Bracigliano Gianni Iuliano, si è tenuto ieri, 6 novembre, il taglio del nastro del primo e innovativo Centro aziendale dedicato alla cura dei pazienti con Autismo e alla transizione all'età adulta.
Un servizio terapeutico dedicato all'Autismo che rafforza la rete sanitaria pubblica delle Unità Operative di Neuropsichiatria Infantile della provincia di Salerno. È infatti tra le prime esperienze del centro sud, sul solco delle Linee di Indirizzo nazionali e della Legge 134/2015 della Regione Campania, anche al fine di garantire diagnosi rapide e trattamenti di prossimità alle famiglie.
I disturbi dello spettro autistico rappresentano un problema di sanità pubblica, perché la patologia ha caratteri di incidenza in continua crescita.
In assenza di una cura biologica, alcune terapie ispirate ai principi e alle tecniche comportamentali e/o cognitive, hanno dimostrato la loro validità.
L'impegno della Regione Campania e della ASL Salerno è stato quello di garantire, per quanto possibile a tutti, una diagnosi precoce e una cura altrettanto precoce, ispirata alle tecniche descritte nelle Linee Guida nazionali ed internazionali per tali patologie.
"È una struttura all'avanguardia, con personale qualificato, che ha effettuato un percorso di formazione professionale secondo le più avanzate metodologie di assistenza. - ha spiegato il governatore De Luca - Ringrazio il Sindaco e l'amministrazione comunale di Bracigliano che ci ha messo a disposizione i locali per realizzare questo centro. Vogliamo che diventi un punto di riferimento per tutta l'area.
Continua il nostro programma per realizzare su tutto il territorio regionale una rete di centri come quello di Bracigliano, dedicati alla cura dell'autismo e al supporto alle famiglie dei pazienti che spesso vivono una condizione di totale solitudine.
La nostra è una scelta che nasce da un'idea di società improntata ai valori della coesione e della solidarietà, in cui nessuno viene lasciato indietro".
Foto: ASL Salerno
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10035109
L'amministrazione comunale di Vico Equense ha deciso di concedere in comodato d'uso gratuito alla Misericordia di Casoria il piano seminterrato del plesso scolastico di Sant'Andrea, per attivare un presidio h24 del 118. Nelle ultime settimane l'amministrazione ha lavorato per scegliere la soluzione migliore,...
Un intervento chirurgico complesso e straordinario è stato eseguito presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove un'équipe multidisciplinare ha rimosso un voluminoso tumore renale di circa 1,5 kg che aveva invaso anche il cuore. La bambina di 8 anni, affetta da nefroblastoma, ha subito un'operazione...
Oggi, sabato 18 gennaio, a Maiori, sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 10.30 nei pressi di Palazzo Mezzacapo nell'area antistante al monumento di San Pio grazie all'Avis Comunale Salerno. Per poter effettuare la donazione bisogna esibire un documento di identità ed il codice fiscale...
Effettuato con successo all'Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea. La delicata procedura, eseguita dalla dott.ssa Erica Paolillo, della UOC di Oculistica guidata dal dr. Francesco Calabrò, è perfettamente riuscita e il paziente, a sole 24 ore dall'intervento, è pronto per tornare a casa. Il paziente,...
Il 18 gennaio, la Sala Consiliare di Minori ospiterà un incontro dedicato a "Nutrizione e salute", tenuto dalla dottoressa Marianna Lucibello. L'evento, organizzato dalla Scuola dell'infanzia paritaria Santa Trofimena, rientra in un programma di iniziative mirate a arricchire la formazione dei bambini....