Ultimo aggiornamento 18 minuti fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereL’aglio, il farmaco naturale che depura e protegge

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Salute e alimentazione

L’aglio, il farmaco naturale che depura e protegge

Ricco di proprietà antibiotiche e depurative, l’aglio è considerato da secoli un rimedio prezioso contro raffreddori, infezioni e disturbi digestivi. Utile anche nella prevenzione dei tumori, può essere consumato crudo, in infuso o sotto forma di capsule

Inserito da (Admin), lunedì 29 settembre 2025 08:49:49

L'aglio è da sempre considerato un "farmaco naturale" per le sue numerose proprietà benefiche. Contiene allile, zolfo, iodio e silicio, sostanze che gli conferiscono un'eccellente azione antibiotica naturale e una marcata efficacia battericida, particolarmente utile contro lo stafilococco. È tradizionalmente impiegato nelle malattie da raffreddamento, nei disturbi gastrointestinali e nella diarrea.

Oltre a rafforzare le difese immunitarie, protegge l'organismo dalle disfunzioni ghiandolari e risulta un valido rimedio contro la tosse. Studi recenti ne riconoscono anche un ruolo di coadiuvante nella prevenzione dei tumori, soprattutto intestinali, grazie alla capacità di ostacolare la formazione di prodotti di putrefazione.

L'aglio svolge un'azione depurativa sul sangue, stimola il cuore e contribuisce a regolare la pressione arteriosa, risultando utile nella prevenzione dell'ictus e della trombosi. Favorisce inoltre la secrezione dei succhi gastrici e l'attività peristaltica, rendendosi così un alleato della digestione, sebbene non sempre ben tollerato dagli stomaci più delicati.

Tradizionalmente noto anche per le sue proprietà vermifughe e tonificanti, veniva consumato dagli atleti dell'antica Grecia prima delle gare olimpiche per aumentarne l'energia. Oggi l'aglio è reperibile anche sotto forma di compresse o capsule, che permettono di beneficiare delle sue virtù senza gli inconvenienti legati all'odore.

Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di aglio apportano 14 mg di calcio, 1,5 mg di ferro, 63 mg di fosforo e 41 calorie.

Un consiglio pratico per ridurne l'odore è consumarlo insieme al prezzemolo tritato, che ne assorbe le esalazioni. Tuttavia, è bene ricordare che la cottura prolungata fa perdere molte delle proprietà di questo prezioso alimento, che sprigiona al meglio i suoi benefici se consumato crudo o poco cotto.

 

Foto di repertorio Matthias Böckel da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10333107