Tu sei qui: Salute e BenessereLa fava: proteine, sali minerali e benefici per reni e vie urinarie
Inserito da (Admin), venerdì 19 settembre 2025 15:02:00
La fava è un legume dalle proprietà nutrizionali notevoli: contiene proteine, sali minerali e vitamine, risultando un valido alimento ricostituente. Trova largo impiego nella preparazione di zuppe e creme di antica tradizione popolare, ma può essere gustata anche fresca, semplicemente con un pizzico di sale e pecorino.
Meno diffusa rispetto al fagiolo, la fava favorisce il drenaggio dell'apparato urinario ed è consigliata a chi soffre di disturbi ai reni o alle vie urinarie. Può inoltre risultare utile in caso di tosse, dissenteria e vomito.
Occorre tuttavia ricordare che alcune persone non possono consumare fave a causa di un deficit dell'enzima glutation-sintetasi, necessario a neutralizzare l'azione tossica di un principio attivo presente nel legume. In questi casi, l'assunzione può scatenare il cosiddetto favismo, una malattia rara ma potenzialmente grave, caratterizzata da crisi emolitiche: chi ne è affetto ne è generalmente consapevole e deve evitarne il consumo.
Sul piano nutrizionale, 100 grammi di fave fresche apportano circa 35 calorie, contengono 11 mcg di vitamina A, 24 mg di vitamina C, 210 mg di potassio e 98 mg di fosforo.
Per l'uso in cucina, nelle zuppe è preferibile utilizzare la fava intera, baccello compreso, più ricco di sali minerali e vitamine. Con i fiori di fava si può preparare un infuso utile per alleviare dolori renali, sciatalgia e lombalgie. Dalla tisana ottenuta con i baccelli si possono trarre benefici in caso di diabete non grave. La fava secca, più ricca di proteine e carboidrati rispetto a quella fresca, va lasciata in ammollo per alcune ore prima della cottura ed è ideale per zuppe e minestroni.
Foto di repertorio MetsikGarden da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10522109