Tu sei qui: Salute e BenessereLa pizza fa bene all'umore: i suoi ingredienti producono neurotrasmettitori legati al benessere
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 15 gennaio 2020 15:09:09
Ogni giorno, in Italia, si sfornano circa 8 milioni di pizze; in un solo un anno ne arriviamo a consumare ben 8 chili a testa. Numeri che confermano il grande appeal della pizza, che piace proprio a tutti e - secondo la scienza - fa bene all'umore.
«La pizza, consumata nelle giuste quantità (massimo 1 volta a settimana) e inserita in un'alimentazione sana e bilanciata, può essere considerata un vero e proprio booster per l'umore. Oltre a soddisfare il gusto, viene associata nella maggior parte dei casi all'idea di convivialità e di svago. Di conseguenza favorisce una sensazione di appagamento e aiuta a sentirsi più sereni e rilassati», spiega la dottoressa Valentina Schirò, biologa nutrizionista, specializzata in scienza dell'alimentazione.
Inoltre, «fornisce un mix di nutrienti come i carboidrati complessi e le vitamine del gruppo B che oltre a dare energia influenzano la produzione dei neurotrasmettitori legati al benessere. Si tratta di molecole che hanno un ruolo chiave nella regolazione dell'umore. Contiene inoltre triptofano che è presente sia nell'impasto che nella farcitura, in particolare nei latticini come la mozzarella, ed è un aminoacido essenziale precursore della serotonina, l'ormone della felicità. In più, apporta tirosina, un aminoacido essenziale che favorisce la produzione di dopamina e noradrenalina», chiosa l'esperta.
Nel frattempo, a Napoli, è stato lanciato il primo corso universitario a tema dal titolo "Pizza Revolution", organizzato dal Centro Federica Weblearning dell'Università Federico II.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102217106