Tu sei qui: Salute e BenessereMalaria, Oms raccomanda il primo vaccino per bambini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 7 ottobre 2021 15:12:05
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha raccomandato l'impiego di massa del primo vaccino antimalarico per i bambini, che potrà essere usato in particolare in Africa subsahariana e in altre zone a rischio. I risultati dei progetti pilota, come riporta ANSA, sono stati discussi ieri, 6 ottobre, da due gruppi di esperti presso l'Oms, dopo oltre 2,3 milioni di dosi somministrate, e hanno mostrato che il vaccino è sicuro e porta comunque a una riduzione del 30 per cento della malaria grave.
Per il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, si tratta di "un momento storico. Il vaccino antimalarico tanto atteso per i bambini è un progresso per la scienza, la salute infantile e la lotta contro la malaria". Per Tedros, questo siero "potrebbe salvare decine di migliaia di giovani vite ogni anno", considerando che la malaria fa registrare circa 230 milioni di casi e 400 mila decessi all'anno, e che nel 2019 a causa della malattia sono morti più di 260 mila bambini soltanto in Africa.
La malaria fa registrare circa 230 milioni di casi e 400mila decessi all'anno. Nel 2019, a causa della malattia, sono morti più di 260mila bambini soltanto in Africa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108316109