Tu sei qui: Salute e BenessereMelanoma, Ascierto: «Sette anni e mezzo di sopravvivenza per 70% dei pazienti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 26 ottobre 2023 09:20:45
Gli ultimi dati del Congresso Europeo di Oncologia, emersi dallo studio internazionale CheckMate 328 e presentati a Madrid dal coordinatore Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento di Melanoma e Terapie Innovative dell'Istituto dei tumori di Napoli, indicano che il 70% dei pazienti sopravvive per sette anni e mezzo.
"La storia del melanoma sta cambiando. - spiega Ascierto - Lo studio mette a confronto due percorsi immunoterapici in pazienti con melanoma con l'obiettivo di identificare quale risulta essere più efficace in determinate condizioni della patologia".
"Un risultato - prosegue il direttore - che testimonia i progressi incredibili che la ricerca ha fatto e tuttora è impegnata a migliorare. È entusiasmante notare quanta strada è stata fatta in poco più di un decennio e sono davvero orgoglioso del mio team che in questi anni continua a lavorare sodo per far sì che questa malattia faccia sempre meno paura".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107318100