Tu sei qui: Salute e BenessereMelanoma, confermata efficacia della cura Ascierto. Il medico del Pascale: «Ora tutti gli italiani potranno godere di questa terapia»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 16 febbraio 2022 10:54:27
L'ipilimumab e il nivolumab sono due molecole già utilizzate singolarmente per il trattamento immunoterapico di diverse neoplasie, tra cui anche il melanoma metastatico. Il progetto è partito al Pascale di Napoli con il team guidato da Paolo Ascierto, direttore di Melanoma e Terapia innovative.
Lo scorso 18 Gennaio l'AIFA Agenzia Italiana del Farmaco ha finalmente approvato il protocollo che rende disponibile in tutta Italia la combinazione di queste due molecole rappresentando un balzo enorme nella lotta a delle neoplasie molto aggressive.
Alcuni studi, rivela Ascierto in una intervista a Repubblica, dimostrano infatti che il 56% dei pazienti che hanno ricevuto questo trattamento è ancora vivo a sei anni dalla comparsa della metastasi. Solo dieci anni fa, la sopravvivenza andava dai 6 ai 9 mesi.
«Finalmente tutti i pazienti italiani potranno godere di questa terapia adottata per la prima volta in Campania», spiega con soddisfazione il medico del Pascale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102767101