Tu sei qui: Salute e BenessereMorte di Cristina Pagliarulo al "Ruggi" di Salerno, D'Amato: "Nessuna mancanza di assistenza alla paziente"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 27 marzo 2025 08:05:13
La morte di Cristina Pagliarulo ha scatenato un dibattito acceso sui media, con accuse di malasanità e richieste di giustizia. Tuttavia, la relazione del direttore generale del Ruggi di Salerno, Vincenzo D'Amato, smentisce queste affermazioni, sottolineando che "medici e sanitari hanno fatto tutto quello che si doveva fare" e che "non si è evidenziata mancata assistenza alla paziente".
In relazione alla tragica vicenda, la Direzione, avuta notizia del decesso, ha avviato, per il tramite della struttura del Rischio Clinico, una "root cause analysis", utilizzata sistematicamente in ambito sanitario, tesa a individuare la causa effettiva che ha determinato un evento.
Stando alla relazione dei medici, la paziente accedeva al Pronto Soccorso in due occasioni, ricevendo un trattamento comprensivo di esami ematici ripetuti tredici volte, otto esami strumentali e sei consulenze specialistiche, oltre a emotrasfusioni post-intervento. La relazione conclude che "la qualità dell'assistenza erogata appare dunque complessivamente congrua, non rilevandosi, per quanto di competenza, elementi di criticità o censure nelle condotte dei sanitari che ebbero in cura Pagliarulo Cristina".
Inoltre, le considerazioni conclusive della relazione chiariscono che: ".....la complessiva valutazione del caso pone in evidenza un iter clinico-diagnostico-terapeutico complessivamente caratterizzato dalla continua ed approfondita attività di inquadramento nonché dalla tempestiva attività d'intervento operata dai sanitari nei diversi momenti, coerentemente con l'evoluzione del caso".
La Direzione del Ruggi esprime profondo sconcerto per le critiche mediatiche che hanno "screditato irreparabilmente" l'ospedale, sottolineando la necessità di maggiore cautela e buon senso prima di emettere giudizi definitivi: "Purtuttavia, si rileva la necessità di manifestare profondo sconcerto per i termini e la violenta aggressione di cui l'Azienda e il Direttore Generale che la rappresenta sono state vittime da parte dei media".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10765103
Permane ancora senza svolta concreta la questione della nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Alla guida dell'importante presidio ospedaliero c'è ancora un dirigente in pensione, Vincenzo D'Amato, nonostante la scadenza...
La situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno continua a peggiorare: accessi in crescita, ambulanze in stallo, tempi di attesa che in alcuni casi superano i cinque giorni, e una carenza cronica di personale medico. A lanciare l'allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....