Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Tecla vergine martire

Date rapide

Oggi: 23 settembre

Ieri: 22 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, 16enne in gravi condizioni dopo incidente: salvato all'Ospedale del Mare grazie a delicato intervento

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Arrivato all’alba in condizioni disperate, oggi è tornato a casa tra gli abbracci dei suoi cari

Napoli, 16enne in gravi condizioni dopo incidente: salvato all'Ospedale del Mare grazie a delicato intervento

Il giovane è giunto in codice rosso, portato dal Servizio 118, in condizioni critiche

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 23 settembre 2025 11:25:13

Arrivato all'alba in condizioni disperate, oggi è tornato a casa tra gli abbracci dei suoi cari. È la storia di Francesco (nome di fantasia per tutelarne la privacy), un ragazzo di 16 anni trasportato d'urgenza intorno alle 6:00 del mattino al Pronto Soccorso dell'Ospedale del Mare dell'ASL Napoli 1 Centro, a seguito di un grave incidente stradale.

Il giovane è giunto in codice rosso, portato dal Servizio 118, in condizioni critiche: "Francesco è emodinamicamente instabile e presenta stato di shock emorragico, una condizione drammatica di emergenza e di pericolo di vita", riferiscono i medici. Immediato il ricovero presso il Trauma Center, struttura ad alta specializzazione dell'ospedale, dove è stato preso in carico da un team multidisciplinare.

Dopo le prime manovre di stabilizzazione e accertamenti clinici, Francesco è stato trasportato d'urgenza in sala operatoria. Il quadro clinico appariva drammatico: una grave emorragia toracica per rottura dell'aorta e sanguinamento addominale per rottura della milza.

"Viene, quindi, effettuato - spiegano i medici - un delicato intervento chirurgico di posizionamento di endoprotesi per rottura dell'aorta toracica e drenaggio toracico bilaterale, laparotomia e splenectomia".

Un intervento complesso, eseguito con la massima sinergia da un'équipe altamente specializzata. In sala operatoria si sono alternati:

  • Gli anestesisti Joseph Esposito e Luana Vessicchio (UOC Anestesia Rianimazione e Gestione Trauma Center - dir. Ciro Fittipaldi);

  • I chirurghi generali Giuseppe Militerno e Carmine Viviano (UOC Chirurgia Generale e d'Urgenza - dir. Mariano Armellino);

  • I chirurghi vascolari Fabio Spinetti e Anna Petrone (UOC Chirurgia Vascolare ed Endovascolare - dir. Gennaro Vigliotti);

  • Il chirurgo toracico Mario Di Stasio (UOC Chirurgia Toracica);

  • Il tecnico di radiologia Matilde Chirichiello e gli infermieri di sala operatoria Giorgia Angeletti, Giuseppe Esposito, Luigi Orazzo, Ciro Pontillo, Luigi Praitano, Pasquale Terracciano, con il coordinamento di Pasquale Palma.

Dopo ore di intervento e un decorso post-operatorio monitorato attentamente, il giovane ha finalmente potuto lasciare l'ospedale.

"Francesco ora sta bene, è riuscito a superare l'intervento e la fase post operatoria brillantemente ed è tornato a casa abbracciato dai suoi cari.
Ancora una volta il personale dell'ASL Napoli1 Centro - dichiara il direttore sanitario Maria Corvino - ha dimostrato tempestività e professionalità salvando una vita in grave pericolo".

"Le nostre donne e i nostri uomini lavorano instancabilmente senza clamori, facendo ogni giorno la differenza", aggiunge Corvino. "A tutti loro ritengo debba andare il nostro ringraziamento più sincero".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10012107