Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, all'Ospedale Cardarelli effettuato prelievo di cuore da record da un paziente di 75 anni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 15 aprile 2024 10:01:08
In occasione della giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, l'ospedale Cardarelli ha reso noto il prelievo di un cuore di un paziente di 75 anni avvenuto qualche giorno fa. L'organo è stato trapiantato con successo presso un altro ospedale del Mezzogiorno, in un uomo di 50 anni che attendeva il trapianto da tempo e che ha già lasciato l'ospedale.
Il donatore, un uomo di 75 anni, era stato ricoverato presso l'ospedale Cardarelli in emergenza, a seguito di un'emorragia cerebrale causata dalla rottura di un vaso sanguigno. Al paziente, nonostante gli interventi di rianimazione e il blocco dell'emorragia, era stata accertata la morte cerebrale poiché ore dopo il suo arrivo in ospedale. La generosità dei familiari ha permesso l'espianto degli organi; in particolare, sono stati prelevati il cuore ed il fegato, mentre i medici non hanno ritenuto idonei al trapianto i reni.
Ciò che rende questo trapianto eccezionale è l'età del donatore. Trapiantare un cuore proveniente da un individuo di 75 anni è un evento molto raro e testimonia non solo le buone condizioni del donatore, ma anche l'eccezionale abilità dell'equipe rianimatoria nella gestione del paziente prima del prelievo.
"Ringrazio la generosità della famiglia che ha deciso di donare gli organi del proprio caro, avendo la forza di pensare agli altri anche in un momento triste come quello della perdita del proprio caro. Mi complimento con tutta l'equipe di medici, infermieri e Oss coinvolta nella gestione dell'intera procedura", ha dichiarato il Direttore Generale Antonio d'Amore. "Questi risultati testimoniano il valore del Sistema Sanitario Nazionale, grazie al lavoro instancabile e le altissime competenze del personale".
Il numero dei prelievi d'organo che annualmente avviene presso l'Ospedale Cardarelli è in linea con quelli che si registrano presso i maggiori ospedali italiani. Il Cardarelli è la struttura che realizza più prelievi d'organo in Campania. Lo scorso anno, circa il 50% dei prelievi d'organo effettuati in regione è stato realizzato presso l'Ospedale Cardarelli, dimostrando l'impegno costante della struttura nel promuovere e sostenere la donazione di organi.
Questo successo è il risultato di una combinazione di fattori: la disponibilità della famiglia del donatore, la tempestività nell'esecuzione degli accertamenti, il coordinamento tra le diverse equipe coinvolte, la competenza dell'equipe anestesiologica e l'impegno continuo dell'Ospedale Cardarelli nel campo della donazione d'organi.
A celebrazione della giornata nazionale dedicata alla donazione anche Il Cardarelli aderisce con la campagna social di primavera "Il Caffè del Donatore", che ha come protagonisti alcuni dipendenti che si sono prestati come testimonial per raccontare, attraverso questa iniziativa, il tema della donazione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10825105
Esattamente ad un anno dall'attivazione della psicologia di base in Campania - prima Regione in Italia ad aver attivato tale servizio - questa mattina presso il Distretto Sanitario 63 di Vietri sul Mare è stato attivato lo sportello di SERVIZIO DI PSICOLOGIA DI BASE. Il servizio fortemente voluto dal...
Un nuovo caso che richiama l'attenzione su situazioni di incompatibilità gestionale sta emergendo presso l'Azienda ospedaliera universitaria "Ruggi d'Aragona" di Salerno. Recentemente, la Corte dei Conti ha condannato l'ex direttore generale dell'Asp di Potenza, Giampaolo Stopazzolo, al pagamento di...
Il 7 ottobre Frecciarosa farà tappa in Campania, con consulti a bordo dei treni R 5581 e R 5226 fra Napoli e Sapri Riparte Frecciarosa-la prevenzione viaggia in treno, la campagna promossa da Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS giunta alla quattordicesima edizione. Il progetto gode del patrocinio...
È deceduto nella tarda serata di sabato 28 settembre, il professor Piero Zannini, noto esperto di Chirurgia Toracica presso l'ateneo Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nato a Napoli il 20 febbraio 1952, Zannini si laureò in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1976, seguendo poi il suo mentore a Milano...
3500 interventi nel solo 2023, un complesso operatorio autonomo di 2 sale (più una terza per procedure chirurgiche minori), 7 ambulatori attivi ogni giorno, tecniche mininvasive in laparoscopia 3D, robotica e laser fanno dell'Urologia del Cardarelli un punto di riferimento a livello nazionale. Il segreto...