Ultimo aggiornamento 36 minuti fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, colpito da un raro aneurisma: Nonno Carlo è tornato a casa grazie a un delicatissimo intervento

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Colpito da un raro aneurisma, Nonno Carlo è tornato a casa grazie a un delicatissimo intervento realizzato all’Ospedale Pellegrini di Napoli

Napoli, colpito da un raro aneurisma: Nonno Carlo è tornato a casa grazie a un delicatissimo intervento

L’aneurisma che ha colpito nonno Carlo è senza dubbio molto raro; in gergo si definisce aneurisma del tripode celiaco, vale a dire di quel grosso ramo arterioso che si dirama dall'aorta discendente a livello della dodicesima vertebra toracica e si divide in tre rami arteriosi (da cui il nome)

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 31 dicembre 2024 08:42:08

È servito un intervento straordinario per salvare la vita di nonno Carlo (lo chiameremo così per ragioni di privacy), colpito da un raro caso di aneurisma. La storia dell'anziano paziente, ottantenne e non candidabile a un intervento tradizionale, è di quelle che ricordano l'importanza di potersi affidare a un servizio sanitario pubblico d'eccellenza. Ma andiamo con ordine.

L'aneurisma che ha colpito nonno Carlo è senza dubbio molto raro; in gergo si definisce aneurisma del tripode celiaco, vale a dire di quel grosso ramo arterioso che si dirama dall'aorta discendente a livello della dodicesima vertebra toracica e si divide in tre rami arteriosi (da cui il nome). Nel suo caso, si trattava di un aneurisma di oltre 6 centimetri, associato anche a un aneurisma dell'aorta addominale. Fatta la diagnosi in PS, l'uomo è stato immediatamente trasferito alla Chirurgia Vascolare del Presidio Ospedaliero Pellegrini della ASL Napoli 1 Centro.

Impossibile, come detto, intervenire in anestesia totale. Di qui la decisione di procedere per via transfemorale, in anestesia locale. Un intervento molto complesso, frutto di un lavoro di squadra che ha compreso i dottori Salvatore De Vivo (Responsabile dell'Unità Operativa Semplice Dipartimentale Chirurgia Vascolare), Mauro Maglione (Responsabile dell'Unità Operativa Semplice Radiologia Vascolare), Giulia Ferrante (Chirurgo Vascolare) e Danila Smaldone (Anestesista dell'Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione diretta dal dottor Michele Iannuzzi), tutti coadiuvati dagli infermieri e tecnici Domenico Borgonzole, Martina Tella e Maurizio Lanzetta.

Una squadra che si è mossa compatta per portare a termine una tecnica mininvasiva che prevede l'inserimento sotto guida fluoroscopica di due stent ricoperti allo scopo di escludere completamente la sacca aneurismatica, scongiurando così l'imminente rischio di rottura che, di certo, avrebbe portato a una emorragia fatale. Per riuscire nel delicatissimo intervento, l'équipe chirurgica si è riunita per uno studio intraoperatorio e grazie a questa tecnica di rilascio accurato è riuscita allo stesso tempo a minimizzare i rischi di infarto di fegato o milza, tra le possibili complicanze in queste procedure.

«Risultati come questi - commenta il direttore generale Ciro Verdoliva - mettono in risalto quanto sia importante la collaborazione multidisciplinare per il trattamento di patologie complesse come quella eseguita e che ha permesso, in questo caso specifico, al paziente di superare brillantemente l'intervento, ma anche di poter tornare a casa per festeggiare il Natale e la fine d'anno in compagnia dei propri cari».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10468100