Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, dal Cardarelli appello alla sicurezza per Pasquetta: «Non usate alcol per barbecue o fuochi, si rischia la vita»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 30 marzo 2024 12:03:23
Dall'ospedale Cardarelli di Napoli, la Terapia Intensiva Grandi Ustionati lancia un appello alla prudenza in occasione delle prossime festività pasquali. Il pericolo in questione riguarda l'utilizzo improprio dell'alcol per accendere le braci del barbecue.
Dati preoccupanti quelli del reparto: nel 2023 ammontano a 100 i pazienti accolti dalla Terapia Intensiva Grandi Ustionati (TIGU) del Cardarelli colpiti da ustioni gravi, tra loro 30 soccorsi per combustione da alcol. Di questi 6 deceduti. Accessi che spesso hanno picchi stagionali come durante l'inverno o in occasione della Pasquetta e del Ferragosto. Le ustioni da alcol possono essere devastanti e impattare sulla vita quotidiana di un paziente: provocano dolore lancinante e lesioni profonde, richiedono lunghi periodi di degenza e interventi chirurgici complessi, possono lasciare cicatrici permanenti. In alcuni casi, come dimostrano i dati del Cardarelli, hanno esiti fatali.
Il messaggio è chiaro: Pasquetta SI, Ustioni NO! Non usare l'alcol per accendere il barbecue. Se lo fai metti a rischio la tua vita e quella dei tuoi cari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10278104