Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, dal dolore alla speranza: due famiglie donano gli organi dei propri cari e salvano altre vite
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 3 luglio 2025 12:51:02
In un momento di dolore immenso, la famiglia di un paziente deceduto nei giorni scorsi presso l'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, in seguito a un grave incidente stradale, ha compiuto un gesto di straordinaria generosità: ha acconsentito alla donazione degli organi del proprio congiunto, permettendo così di salvare diverse vite umane.
Presso l'Ospedale del Mare, è scattata una complessa macchina della solidarietà: équipes chirurgiche hanno raggiunto l'Ospedale del Mare per effettuare il prelievo degli organi. A coordinare l'intervento, Pasquale De Rosa, responsabile dei prelievi d'organo, insieme al Direttore della Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione Ciro Fittipaldi.
Fondamentale è stato anche il lavoro del personale sanitario coinvolto, medici , infermieri e operatori socio sanitari della Rianimazione, gli infermieri di sala operatoria, che con grande professionalità e umanità hanno reso possibile questo gesto di speranza.
Nei giorni scorsi anche presso l'Ospedale San Paolo della ASL Napoli 1 Centro, per una donna, giunta in pronto soccorso in condizioni gravi e successivamente deceduta, si è potuto procedere al prelievo di organi a seguito di accertamento dell'iscrizione della donna al SIT (Sistema Informatio Trapianti) e del colloquio con i familiari. L'iscrizione al SIT ha permesso di verificare la volontà espressa in vita di essere Donatrice d'Organi e Tessuti.
Si procedeva pertanto a contattare il CRT (Centro Regionale Trapianti) per porre in atto le procedure burocratiche ed operative previste in questi contesti. Grazie alla guida del Centro Regionale Trapianti diretto in stretto contatto con il Coordinatore locale Trapianti del Presidio Ospedaliero San Paolo, Pietro Ianniello , e con la supervisione da parte del Responsabile Unità Operativa Complessa Anestesia e Rianimazione del San Paolo Maurizio Ferrara, alla professionalità delle equipe di medici, infermieri , operatori socio sanitari, dei reparti di Rianimazione e Blocco Operatorio si portava a termine il percorso di prelievo di organi.
"Grazie al lavoro di squadra, dichiara il direttore generale Ciro Veroliva, e alla riorganizzazione della rete trapiantologica coordinata dal CRT (Centro Regionale Trapianti) diretto da Pierino Di Silverio, possiamo essere oggi un esempio di forza propulsiva per i trapianti a livello nazionale".
In un tempo in cui è facile perdere fiducia, queste splendide famiglie ci ricordano quanto può essere potente un gesto d'amore. La donazione degli organi è un atto che dà vita e dignità, e merita di essere raccontato, condiviso, celebrato. Queste storie parlano di coraggio, di altruismo, e di un dolore trasformato in salvezza per altri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10402103
Eseguita oggi presso le sale operatorie di Elettrofisiologia dell'Ospedale del Mare, la prima procedura Faraview per il trattamento della Fibrillazione Atriale mediante sistema Tridimensionale ad Energia Pulsata. Ancora una volta l'Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta da Bernardino Tuccillo...
Maiori rafforza i servizi per la sicurezza di cittadini e turisti. È stato attivato in questi giorni un presidio di primo soccorso sulla spiaggia di Erchie, mentre si è completata la consegna dei defibrillatori a noleggio presso diverse attività commerciali del territorio, per implementare la rete di...
Per la prima volta una bimba di 6 mesi salvata con il trapianto di parte di fegato donato dalla mamma e con l'autotrapianto della vena porta, presso la Città della Salute e della Scienza di Torino. Nei giorni scorsi una bimba torinese di meno di 6 mesi di età e poco più di 5 kg di peso è stata salvata...
Un'inchiesta giornalistica andata in onda su "Far West", programma di Rai 3 condotto da Salvo Sottile, accende i riflettori sull'Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno, tra sospette nomine dirigenziali, decessi oggetto di indagine e presunte pressioni politiche. Al centro del servizio...
Il Comune di Positano informa la cittadinanza che continua il servizio di ambulatorio medico temporaneo presso il Polo Socio Sanitario, dedicato a tutte le persone attualmente sprovviste di medico di base. Il presidio, attivato per garantire assistenza medica di base sul territorio, sarà operativo dal...