Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, doppio intervento salvavita su una giovane paziente: rimosso tumore al seno e alla tiroide
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 settembre 2025 07:41:04
Un'operazione importante, frutto di una sinergia tra competenze mediche diverse, è stata eseguita nei giorni scorsi al Policlinico Federico II di Napoli.
Una giovane paziente napoletana, affetta contemporaneamente da un tumore alla mammella e da uno alla tiroide, è stata sottoposta a un doppio intervento chirurgico in un'unica seduta.
Nel dettaglio, l'equipe della Breast Unit, guidata dal dottor Tommaso Pellegrino, ha eseguito una mastectomia radicale del cavo ascellare, mentre il gruppo del dottor Persico ha effettuato una tiroidectomia per la rimozione del tumore tiroideo.
La procedura combinata è stata resa possibile grazie a un lavoro sinergico tra le due equipe, che hanno operato sotto un'unica anestesia, riducendo al minimo il carico chirurgico sulla paziente e i tempi di recupero post-operatorio.
"Un lavoro di squadra - dice il dottor Pellegrino - che dimostra come la collaborazione multidisciplinare rappresenti un valore aggiunto fondamentale, riduce i tempi di trattamento, migliora la qualità dell'assistenza e soprattutto, mette sempre al centro il bene del paziente. Con un unico atto operatorio la paziente ha risolto due problemi e noi ci auguriamo che si possa rimettere bene il prima possibile."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10063109