Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, inaugurato al Santobono un nuovo centro per le ustioni pediatriche
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 maggio 2024 08:19:13
E' stato inaugurato ieri, 15 maggio, il nuovissimo centro ustioni dell'ospedale pediatrico Santobono - Pausilipon di Napoli.
Il centro rappresenta un'eccellenza unica in Italia, per capacità della struttura e livello tecnologico. Le ustioni rappresentano la terza causa di morte nei bambini, nei soli anni 2022 e 2023 il Santobono ha trattato 120 bambini, il 70% di questi con gravi ustioni e l'80% con ustioni gravissime.
All'inaugurazione anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha dichiarato soddisfatto:
"E' partita una di quelle iniziative che ci riempiono di soddisfazione e ci rendono davvero orgogliosi. Presso l'Ospedale Santobono di Napoli, una delle eccellenze della nostra sanità, abbiamo attivato un nuovo centro ustioni pediatriche per permettere ai piccoli pazienti di curarsi senza dover andare fuori regione.
Purtroppo, le ustioni sono una delle principali cause di morte infantile. La nuova struttura consentirà di intervenire in maniera ancora più rapida ed intensiva sul paziente e di poterlo seguire nel tempo nell'attività di controllo, monitoraggio e verifica delle terapie e dei trattamenti innovativi a cui verrà sottoposto. Dal 2021 in collaborazione con Cutiss e con l'Università di Zurigo, il Santobono è infatti centro di riferimento per l'Italia di uno studio clinico di frontiera nel campo della bioingegneria per la cura delle ustioni gravi.
La giornata è stata anche l'occasione per visitare il nuovo blocco operatorio e le opere per l'adeguamento sismico dell'ospedale pediatrico e per ribadire il nostro impegno, concreto, alla realizzazione del nuovo Santobono a Ponticelli, 350 milioni di euro di investimenti, 500 posti letto, un ospedale pediatrico all'avanguardia in Europa".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10749105
Il Comune di Positano comunica alla cittadinanza che prosegue regolarmente il servizio dell'Ambulatorio Medico Temporaneo, attivo presso il Polo Socio Sanitario e destinato a tutti i cittadini sprovvisti di medico di base. Il presidio sanitario rappresenta un punto di riferimento fondamentale per garantire...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL e con i medici di base della Costiera Amalfitana, ha attivato un presidio sociosanitario temporaneo all'interno dei locali comunali del polo sanitario Domenico Fiorentino. Un'iniziativa necessaria per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata ai numerosi...
E' stata eseguita con successo la denervazione renale per via radiale, un trattamento innovativo per i pazienti affetti da ipertensione arteriosa resistente, ovvero quella forma di pressione alta che non risponde in modo efficace alle cure farmacologiche. L'intervento è stato realizzato dalla Dr.ssa...
In un momento di dolore immenso, la famiglia di un paziente deceduto nei giorni scorsi presso l'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, in seguito a un grave incidente stradale, ha compiuto un gesto di straordinaria generosità: ha acconsentito alla donazione degli organi del proprio congiunto, permettendo...
Eseguita oggi presso le sale operatorie di Elettrofisiologia dell'Ospedale del Mare, la prima procedura Faraview per il trattamento della Fibrillazione Atriale mediante sistema Tridimensionale ad Energia Pulsata. Ancora una volta l'Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta da Bernardino Tuccillo...