Ultimo aggiornamento 24 minuti fa S. Narciso vescovo

Date rapide

Oggi: 29 ottobre

Ieri: 28 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, la Federico II coordina il progetto LUNET: una rete italiana per migliorare diagnosi e terapie

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Si chiama LES, acronimo di Lupus Eritematoso Sistemico

Napoli, la Federico II coordina il progetto LUNET: una rete italiana per migliorare diagnosi e terapie

Il progetto, recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Clinical Medicine, punta a favorire l’applicazione omogenea delle migliori pratiche cliniche e a promuovere nuovi studi multicentrici in grado di produrre evidenze scientifiche anche finalizzate all’introduzione di terapie innovative.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 28 ottobre 2025 06:47:00

Si chiama LES, acronimo di Lupus Eritematoso Sistemico, ed è una malattia autoimmune complessa, cronica e multisistemica, caratterizzata da un'elevata variabilità clinica e da un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia colpisce diverse migliaia di persone, con una prevalenza maggiore nel sesso femminile e una significativa presenza nel Mezzogiorno e in Campania.

Per favorire la collaborazione tra ospedali e specialisti a livello nazionale e promuovere la diffusione delle buone pratiche, per una presa in carico globale dei pazienti affetti da LES, è stato avviato il progetto LUNET (LUpus italian NETwork), coordinato dal prof. Amato de Paulis, Direttore della UOC di Medicina Interna e Immunologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

"La gestione del LES- spiega il prof. de Paulis -è da sempre caratterizzata da una notevole frammentazione, con strutture che operano spesso in maniera indipendente e con scarsa condivisione dei dati e delle esperienze maturate nella pratica clinica quotidiana. LUNET nasce per superare queste criticità, creando una rete strutturata e condivisa che consenta di armonizzare i percorsi diagnostico-terapeutici e migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti".

Il progetto, recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Clinical Medicine, punta a favorire l'applicazione omogenea delle migliori pratiche cliniche e a promuovere nuovi studi multicentrici in grado di produrre evidenze scientifiche anche finalizzate all'introduzione di terapie innovative.

"Promosso dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e coordinato dal nostro Centro- aggiunge de Paulis -LUNET istituisce per la prima volta una rete nazionale di centri clinici dedicati al LES, a cui hanno già aderito 20 strutture ospedaliere su tutto il territorio italiano. Si tratta di un passo fondamentale verso un approccio realmente integrato e multidisciplinare."

Il progetto coinvolge numerosi esperti italiani in immunologia clinica, reumatologia e medicina interna e si avvale della collaborazione della Clinical Research Organization (CRO) In&Fo&Med, con l'obiettivo di costruire un database condiviso e promuovere attività formative e di ricerca.

"Siamo orgogliosi che l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II coordini un'iniziativa di tale rilevanza scientifica e clinica- dichiara il Direttore Generale Elvira Bianco-.LUNET rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e comunità scientifica, capace di tradurre la ricerca in risposte assistenziali efficaci e consolida il ruolo della nostra Azienda come punto di riferimento per l'innovazione e la cura delle malattie complesse".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10402106