Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, nasce l'Ambulatorio di Medicina del Viaggiatore: prevenzione e assistenza per chi parte e chi rientra dall'estero

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Nasce presso la UOC di Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II l'Ambulatorio di Medicina del Viaggiatore

Napoli, nasce l'Ambulatorio di Medicina del Viaggiatore: prevenzione e assistenza per chi parte e chi rientra dall'estero

L'ambulatorio (edificio 18, piano terra) è attivo ogni mercoledì pomeriggio e la visita può essere prenotata tramite il CUP, l'app Campania in Salute oppure le Farmacie del territorio regionale, con un'impegnativa per "visita infettivologica primo accesso" indicando il quesito diagnostico ed il codice V70.5 - Esame della salute di definiti gruppi di popolazione.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 25 settembre 2025 07:38:17

Passaporto, valigia e desiderio di scoprire nuovi luoghi non bastano per vivere un viaggio in piena sicurezza. Nel kit del perfetto viaggiatore non possono mancare consapevolezza e prevenzione. Nasce così, presso la UOC di Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II l'Ambulatorio di Medicina del Viaggiatore, un nuovo servizio pensato sia per chi sta programmando un viaggio verso Paesi esotici, sia per chi rientra con il sospetto di aver contratto una malattia durante il soggiorno all'estero.

«Partire per un viaggio, che sia di piacere, lavoro o studio, significa anche prepararsi a tutelare la propria salute, così da poter godere appieno del periodo trascorso all'estero» spiega il professor Ivan Gentile, direttore della UOC di Malattie Infettive.

L'ambulatorio (edificio 18, piano terra) è attivo ogni mercoledì pomeriggio e la visita può essere prenotata tramite il CUP, l'app Campania in Salute oppure le Farmacie del territorio regionale, con un'impegnativa per "visita infettivologica primo accesso" indicando il quesito diagnostico ed il codice V70.5 - Esame della salute di definiti gruppi di popolazione.

Gli specialisti della UOC di Malattie Infettive offriranno una valutazione personalizzata del rischio infettivo, tenendo conto della destinazione, della durata del viaggio e delle condizioni cliniche individuali, sia fisiologiche che patologiche. Saranno fornite indicazioni su vaccinazioni, profilassi farmacologiche e non farmacologiche, indispensabili per affrontare in sicurezza aree del mondo in cui alcune malattie infettive sono ancora diffuse.

«L'ambulatorio si occuperà anche dei viaggiatori che, al rientro, presentino sintomi o sospettino di aver contratto un'infezione. L'esperienza degli specialisti in malattie tropicali e infettive consentirà una valutazione rapida e mirata», prosegue il professor Gentile. Un'attenzione particolare sarà riservata alle persone più vulnerabili, quali donne in gravidanza, anziani e soggetti immunodepressi, che necessitano di programmi di prevenzione specifici e di un monitoraggio attento. Inoltre, l'attività sarà svolta in sinergia con il punto vaccinale dedicato ai pazienti afferenti all'AOU Federico II, già attivo presso la UOC di Malattie Infettive.

«Con l'attivazione dell'Ambulatorio di Medicina del Viaggiatore, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II testimonia l'impegno costante nel coniugare assistenza, ricerca e innovazione, offrendo ai cittadini strumenti concreti per viaggiare in serenità e in sicurezza. Il viaggio è oggi un'esperienza sempre più frequente, che porta cittadini e studenti in ogni parte del mondo: accompagnare questi spostamenti con adeguate misure di protezione significa non solo garantire la sicurezza individuale, ma anche contribuire alla salvaguardia della collettività e della salute pubblica», le parole del Direttore Generale dell'AOU Federico II Elvira Bianco.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10353106