Tu sei qui: Salute e Benessere“Non siate egoisti, proteggete voi stessi e gli altri”, il messaggio dell’ematologa di Vietri sul Mare
Inserito da (Maria Abate), giovedì 9 aprile 2020 15:16:44
Denise Caputo, originaria di Vietri sul Mare, è ematologa all'Ospedale "San Carlo" di Potenza. Il suo videomessaggio è un appello ai concittadini a rispettare le disposizioni normative- anti-Covid.
«Essendo una patologia a trasmissione respiratoria, è facile intuire che l'unico modo per evitare il contagio è quello di rimanere nelle proprie abitazioni», ha detto Denise, nell'incoraggiare i suoi concittadini.
Quindi, ha dato qualche diritta da tenere presente per adottare i giusti comportamenti preventivi.
«Per andare a fare la spesa - ha spiegato - non c'è bisogno di uscire tre volte a settimana, basta fare una scorta. Bisogna poi uscire con la mascherina perché potrei essere un asintomatico nel periodo di incubazione e veicolare il virus agli altri. E rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro».
Mostrandole in video e specificando che scarseggiano, ha poi puntualizzato che «Le mascherine con la valvola proteggono solo chi le indossa. Non siate egoisti, sopra indossate una mascherina chirurgica per proteggere anche gli altri».
«Noi siamo gli ospiti che favoriscono la proliferazione virale, tuttavia il virus si mantiene vitale per un certo tempo anche sulle superfici inerti, ecco perché bisogna lavarsi le mani frequentemente e detergere le superfici in casa. Salutatemi il mare di Vietri!», ha chiosato.
«È specialmente in tempi come questi che la fiducia nelle istituzioni civiche deve procedere di pari passo con la fiducia nelle istituzioni medico-scientifiche: un connubio che solo può soccorrerci, trarci in salvo e tenerci al sicuro. Riecheggiando la dicitura "Salus infirmorum" della nostra Raito, ascoltiamo fiduciosi i nostri giovani medici, e diffidiamo delle cure miracolose e alternative, e delle teorie del complotto che in questi giorni infettano la rete», ha commentato il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone.
Guarda il video in basso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103210105
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
Arrivato in Europa come curiosità esotica, l'avocado è ormai parte integrante delle nostre abitudini alimentari. Non si tratta soltanto di moda: la scienza continua a confermare il suo ruolo da protagonista nelle diete sane. Denso di nutrienti e di energia, fornisce circa 231 calorie per 100 grammi,...
Ancora una volta il nome dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno torna al centro di un caso che scuote l'opinione pubblica: la pratica della contenzione fisica dei pazienti, denunciata attraverso i social da una cittadina che ha documentato la madre anziana...
Nel pomeriggio del 15 agosto scorso, un cinquantacinquenne è stato trasportato d'urgenza al Pronto Soccorso dell'ospedale 'Fabrizio Spaziani' di Frosinone a seguito di una grave emorragia cerebrale provocata dalla rottura di un aneurisma. Grazie alla tempestività e all'elevata competenza del personale...
Uno straordinario intervento chirurgico portato a termine all'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, ha consentito a Federico (nome di fantasia per tutelare la privacy), di anni 16, nonostante le sue condizioni fossero alquanto complesse, di recuperare completamente l'orecchio sinistro. Ricoverato...