Tu sei qui: Salute e BenessereNuovo reparto trapianti al Pascale di Napoli, Ascierto sull'importanza della donazione: "Ho ritrovato la vista e la forza di curare"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 24 settembre 2025 07:59:51
Lo scorso 23 luglio, presso l'Istituto Pascale di Napoli è stato inaugurato il nuovo reparto di "Trapianto di cellule staminali e terapie cellulari avanzate", annesso alle "Degenze Oncoematologia".
Il reparto è una struttura all'avanguardia di 600 metri quadrati, dotata di sei posti letto in stanze singole con filtraggio dell'aria a pressione positiva e monitoraggio intensivo. Qui vengono effettuate terapie innovative come il trapianto allogenico e le avanzatissime terapie a base di cellule CAR-T, per la cura di tumori liquidi e del sangue, oltre che per patologie neurologiche e autoimmuni non guaribili.
A sottolineare l'importanza del reparto è stato, con un recente post affidato ai social, l'oncologo e ricercatore Paolo Ascierto: "La donazione di organi rappresenta uno dei più alti gesti di solidarietà e di amore verso il prossimo. Significa offrire una nuova possibilità di vita, di cura e di futuro a chi attende un trapianto.
Con l'apertura dello Sportello Trapianti presso l'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, diretto dal Direttore Generale Maurizio di Mauro e dal Direttore Scientifico Alfredo Budillon, si rafforza l'impegno a promuovere informazione, sensibilizzare e accompagnare chi si avvicina al tema della donazione e chi vive l'attesa di un trapianto.
Un ringraziamento particolare va a un team straordinario che, con competenza e dedizione, ogni giorno contribuisce a realizzare risultati straordinari a beneficio dei pazienti".
Ascierto conclude: "Anche la testimonianza personale conferma la portata di questo gesto: grazie a un trapianto di cornea ho potuto ritrovare la vista con entrambi gli occhi, con la possibilità di continuare a curare, condividere e vivere pienamente la mia professione e le mie relazioni.
La donazione è un atto di responsabilità e di amore che lascia un segno indelebile nella vita di chi riceve e di chi dona".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10023105