Salute e BenessereObesità, in Italia 25 milioni in sovrappeso. Schillaci: "Chiave di volta è prevenzione"

salute, schillaci, obesità, oms

Obesità, in Italia 25 milioni in sovrappeso. Schillaci: "Chiave di volta è prevenzione"

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha definito l'obesità uno dei principali problemi di salute pubblica mondiale. Intergruppo Parlamentare obesità e Diabete: "Considerarla priorità sociosanitaria"

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 marzo 2023 21:06:17

Una patologia che offre numeri che arrivano al miliardo, sì, un miliardo di persone, ovvero una su sette convive con l'obesità.

Nel 2035 saranno quasi 2 miliardi, ovvero quasi uno su quattro degli abitanti del nostro pianeta. Una vera e propria emergenza, che necessita di una svolta radicale.

"Cambiare le prospettive: parliamo di obesità", questo il messaggio della Giornata Mondiale dell'Obesità del prossimo 4 marzo, presentata oggi a Roma, alla presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci, in una Conferenza presso il Ministero della Salute. Promuovere l'attività fisica, definendo un Programma nazionale che comprenda anche modalità di prescrizione dell'esercizio fisico e di erogazione sul territorio nazionale.

E lo strumento potrebbe essere quello dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) per renderlo una prestazione "esigibile".

È questa l'iniziativa annunciata dal ministro della Salute Orazio Schillaci, in occasione della presentazione della giornata mondiale dell'obesità- in programma il 4 marzo.
Per Schillaci si tratta di "una sfida importante, da affrontare insieme e la chiave di volta è la prevenzione, incoraggiando l'adozione di stili di vita salutari a partire da una corretta e sana alimentazione e dal contrasto alla sedentarietà".

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha definito l'obesità uno dei principali problemi di salute pubblica mondiale, ha ricordato il ministro, un fenomeno che intessa anche l'Italia dove si stimano 6 milioni di adulti obesi e circa 2 milioni e 200 mila, tra bambini e adolescenti, in eccesso di peso.

"Considerare l'obesità una priorità sociosanitaria" è anche la richiesta contenuta in una lettera firmata dai presidenti dell'Intergruppo Parlamentare obesità e Diabete e dai rappresentanti della comunità scientifica e dei pazienti, che sottolineano la dimensione del fenomeno nel nostro Paese, dove "il 10,4% delle persone soffre di obesità, un terzo dei bimbi sotto gli 8 anni è in sovrappeso o obeso - percentuale superiore alla media europea. L'obesità è causa di morte per 53mila persone all'anno".

Fonte foto: Foto diTania DimasdaPixabay e Pagina Facebook ministero Salute

Galleria Fotografica