Tu sei qui: Salute e BenessereOrtaggi, la forza naturale che protegge cuore, mente e ci fa sentire bene
Inserito da (Admin), domenica 31 agosto 2025 09:23:27
Gli ortaggi non sono solo un complemento colorato nei nostri piatti: sono piccole fabbriche di salute. Ricchissimi di fibre, vitamina A, C, folati e minerali - come potassio, magnesio e ferro - e poveri di grassi e calorie, sono la base di una dieta equilibrata e protettiva. Le fibre in particolare favoriscono la regolarità intestinale, contrastano il colesterolo e aiutano a controllare il glucosio nel sangue.
È provato che consumare almeno cinque porzioni di frutta e ortaggi al giorno può ridurre fino al 20 % il rischio di malattie cardiache e ictus. Un regime alimentare così strutturato sostiene anche la pressione arteriosa, grazie a un buon apporto di potassio, contribuisce alla prevenzione di alcuni tumori e protegge la salute oculare e intestinale.
Gli studi più recenti rafforzano il valore della varietà cromatica: gli ortaggi bianchi (come cipolle e funghi) riducono fino al 36 % il rischio di tumori gastrointestinali, mentre quelli rossi e viola (pomodori, barbabietole, carote viola) esercitano un effetto protettivo fino al 32 % su stomaco e intestino, grazie a composti antiossidanti come antociani e licopene.
I "super ortaggi" guadagnano un posto d'onore: broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles sono ricchi di isotiocianati, sostanze con effetto anticancro, capaci di ridurre fino al 20 % il rischio di tumore al colon. In più, ingrassare il piatto con spinaci, carote, cavoli, peperoni e pomodori significa sostenere cuore, vista e sistema immunitario.
Un alleato spesso sottovalutato è il crescione, etichettato dalla CDC come l'ortaggio a più alta densità nutrizionale: concentrato in vitamine A, C, K, D, B6, E, minerali essenziali e antiossidanti, è un toccasana per cuore, fegato, equilibrio ormonale e pelle.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10062103
Quando il caldo si fa sentire, nulla disseta meglio di una fetta di anguria freschissima: un frutto composto per oltre il 90% da acqua, capace di ripristinare liquidi ed elettroliti come potassio e magnesio persi con la sudorazione. Ma la sua forza non si esaurisce nella freschezza: grazie alla citrullina,...
L'Ospedale "Moscati" di Aversa compie un ulteriore passo avanti nella cura dell'ictus ischemico: da oggi è disponibile il tenecteplase, un farmaco innovativo per la trombolisi, già validato e riconosciuto a livello internazionale. "Si tratta di una buona notizia per i cittadini - sottolinea la direttrice...
Dal primo weekend di settembre 2025 (sabato 6 e domenica 7), l'Unità Operativa Complessa di Neuroradiologia dell'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, diretta da Vincenzo D'Agostino, apre anche di sabato e domenica agli utenti dando la possibilità di eseguire esami di Risonanza Magnetica con e...
Quando l’estate scalda l’aria, cosa c’è di più dissetante e benefico di una fetta di melone? Con una composizione che raggiunge fino al 90 % di acqua e pochissime calorie, questo frutto è la risposta perfetta al caldo, all’idratazione e al desiderio di leggerezza. Ma il melone non è solo "acqua". Le...
L'equipe prelievi cornee del San Leonardo di Castellammare di Stabia nel corso dell'ultimo week-end ha prelevato quattro tessuti corneali da due persone decedute in ospedale. I tessuti prelevati sono stati inviati presso la banca degli occhi regionale campana diretta da Luigi Capasso per essere messi...