Tu sei qui: Salute e BenessereOspedale del Mare, Nappi denuncia lo stop agli interventi: l'ASL Napoli 1 smentisce
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 luglio 2025 11:56:49
NAPOLI - È scontro aperto tra politica e sanità in Campania. Al centro del dibattito, ancora una volta, l'Ospedale del Mare di Napoli, accusato dal consigliere regionale della Lega Severino Nappi di aver sospeso gli interventi di Chirurgia vascolare e aortica a causa della mancata attivazione di una gara per la fornitura di dispositivi medici. Accuse che l'ASL Napoli 1 Centro, con in testa il direttore generale Ciro Verdoliva, ha prontamente smentito, definendole "false e allarmistiche".
«La disastrosa gestione della sanità campana targata De Luca e Pd - come una sorta di epitaffio su questi tremendi dieci anni - ha ora scritto la più nera pagina, ovviamente secretata, della sua vergognosa stagione», ha dichiarato Nappi.
«Da giorni all'Ospedale del Mare sono sospese tutte le attività di Chirurgia vascolare per urgenze ed emergenze aortiche. L'Asl Na1 si è infatti "dimenticata" di attivare la gara per la fornitura dei dispositivi medici necessari agli interventi chirurgici. E così, nel 2025, nel "palazzone" simbolo degli sprechi deluchiani, si rischia di morire per inefficienza e incapacità gestionali».
Il consigliere ha poi puntato il dito contro la dirigenza sanitaria, sostenendo che «nonostante questa situazione, la Regione ha distribuito cospicui premi ai direttori generali», e ha annunciato un'interrogazione consiliare e la trasmissione del caso al Ministero della Salute: «Presenteremo un'apposita interrogazione e informeremo il Ministro. Chi ha sbagliato deve dimettersi. Nel frattempo, il nostro plauso va ai medici e agli infermieri, vero e unico miracolo della sanità campana».
La risposta dell'ASL Napoli 1 non si è fatta attendere. In una nota ufficiale, la Direzione ha respinto con fermezza ogni accusa di sospensione delle attività chirurgiche: «Si tratta di affermazioni destituite di ogni fondamento. Presso l'Ospedale del Mare, nel mese di luglio, sono stati regolarmente eseguiti cinque impianti chirurgici su pazienti affetti da patologie aortiche, senza alcun rinvio o sospensione delle attività».
Il direttore generale Ciro Verdoliva ha chiarito: «La procedura di gara è stata deliberata il 3 gennaio 2025 ed è in fase conclusiva, ma ciò non ha inciso sulla continuità del servizio. Le protesi indispensabili agli interventi sono state acquistate per tempo, attraverso le procedure previste».
Verdoliva ha inoltre definito le affermazioni di Nappi «gravi e scorrette»: «Diffondere informazioni false e allarmistiche mina la serenità dei cittadini e il lavoro dei nostri operatori. Prima di parlare, sarebbe opportuno verificare le fonti e non affidarsi a "spole infiltrate" che generano sfiducia verso la sanità pubblica».
Infine, la Direzione ha espresso il proprio sostegno ai professionisti dell'ASL e ha confermato «il pieno funzionamento delle attività di Chirurgia vascolare presso l'Ospedale del Mare». Eventuali allusioni a sospensioni o carenze «sono prive di riscontro e saranno oggetto di valutazione nelle sedi competenti per il possibile reato di procurato allarme».
(Foto: Giuseppe Fiorillo)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10285105