Tu sei qui: Salute e BenessereOsteoporosi, visita rinviata di oltre un anno: la lunga attesa di una donna malata a Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 maggio 2025 10:35:28
Ennesimo caso di sanità pubblica in affanno in Campania. A una donna residente a Salerno, nella frazione Matierno, e affetta da osteoporosi è stato assegnato un appuntamento per la sola prenotazione del piano terapeutico a settembre 2026, presso l'Asl di Salerno. Un'attesa di oltre un anno e mezzo per accedere a cure fondamentali, che rischia di compromettere seriamente la salute della paziente.
Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc e medico ospedaliero, ha espresso con decisione il proprio sdegno. "Ci troviamo di fronte a una vera e propria emergenza nascosta, fatta di ritardi insostenibili, di cittadini dimenticati, di diritti fondamentali calpestati", ha dichiarato Polichetti. "È semplicemente vergognoso che nel 2025 una donna con una patologia silenziosa ma devastante come l'osteoporosi debba attendere fino a settembre 2026 anche solo per iniziare il suo percorso terapeutico. È un'umiliazione, non solo una disfunzione organizzativa".
L'osteoporosi è una malattia che, se non trattata tempestivamente, può portare a fratture invalidanti, perdita di autonomia e peggioramento della qualità della vita, soprattutto nelle persone più fragili. "In queste condizioni - prosegue Polichetti - non stiamo parlando di prevenzione, ma di abbandono. Un sistema sanitario che costringe i cittadini a convivere con il dolore e l'incertezza per mesi, o anni, non sta più garantendo il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione".
Il dirigente dell'Udc ha poi puntato il dito contro la gestione dell'Asl salernitana: "Se il sistema non è più in grado di dare risposte nemmeno alle patologie croniche, allora significa che qualcosa si è rotto a livello strutturale. E qualcuno deve avere il coraggio di assumersi le responsabilità. È finito il tempo degli alibi".
Polichetti ha inoltre annunciato iniziative concrete: "Non resteremo a guardare. Porteremo il caso all'attenzione della Regione e solleciterò i nostri rappresentanti parlamentari a presentare un'interrogazione al Ministro della Salute. È necessario capire come sia possibile che una prestazione del genere venga calendarizzata a oltre 18 mesi. Pretendiamo trasparenza e risposte".
La situazione, secondo il rappresentante Udc, non è isolata ma sintomo di un malessere più profondo: "Questo episodio è solo la punta dell'iceberg. Quotidianamente riceviamo segnalazioni di liste d'attesa fuori controllo, disservizi, carenza di personale e carichi insostenibili per i pochi medici rimasti. È una bomba sociale pronta a esplodere. Chiediamo un piano straordinario per ridurre le liste d'attesa, il potenziamento degli organici e un uso efficiente delle risorse già disponibili. Basta annunci, servono interventi urgenti. La salute dei cittadini campani non può più aspettare", conclude Polichetti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10674107
Sarà realizzato nello spazio libero dell'Ospedale del Mare il nuovo Istituto Campano di Neuroscienze (ICAN), un ambizioso progetto finanziato dalla Regione Campania con 55 milioni di euro. Secondo quanto comunicato dall'ASL Napoli 1, il nuovo centro non si limiterà alla diagnosi e al trattamento dei...
Per la prima volta nel Sud Italia, sono stati eseguiti con successo dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i primi due impianti transcatetere della valvola tricuspide "senza bisturi". Si tratta di un risultato medico e tecnologico molto rilevante per la cura di pazienti affetti...
«Abbiamo inaugurato un'opera di grande qualità. Questo Ospedale è diventato un'eccellenza nazionale». Con queste parole, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha inaugurato ieri mattina, presso l'Azienda Ospedaliera "Sant'Anna e San Sebastiano" di Caserta, la nuova piastra operatoria...
Il Comune di Positano comunica alla cittadinanza che prosegue regolarmente il servizio dell'Ambulatorio Medico Temporaneo, attivo presso il Polo Socio Sanitario e destinato a tutti i cittadini sprovvisti di medico di base. Il presidio sanitario rappresenta un punto di riferimento fondamentale per garantire...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL e con i medici di base della Costiera Amalfitana, ha attivato un presidio sociosanitario temporaneo all'interno dei locali comunali del polo sanitario Domenico Fiorentino. Un'iniziativa necessaria per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata ai numerosi...