Salute e BenesserePechino, Ministero Salute non diffonderà più dati sul Covid

cina, covid, ministero salute, contagi,

Pechino, Ministero Salute non diffonderà più dati sul Covid

Intanto secondo il Financial Times anche la produzione Apple in Cina sarebbe a rischio per la pandemia nel corso del 2023

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 dicembre 2022 16:45:36

Dopo le clamorose manifestazioni a Shanghai da parte dei manifestanti sulle restrizioni Covid - zero da parte delle autorità cinesi per limitare i contagi tra la popolazione la Commissione cinese per la Sanità che negli ultimi tre anni ha pubblicato dati giornalieri sui casi di Covid per il paese non rilascerà più i dati.

"Le informazioni pertinenti sul Covid saranno pubblicate dal Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie per riferimento e ricerca", ha fatto sapere la Commissione citata dalla Reuters, senza tuttavia specificare i motivi del cambiamento o la frequenza con cui le autorità sanitarie cinesi aggiorneranno le informazioni sul Covid.

La rapida diffusione del virus nel Paese ha seminato dubbi sulla attendibilità dei dati ufficiali.

"D'ora in poi, il Centro cinese per il controllo delle malattie non rilascerà informazioni sulla pandemia su base giornaliera", ha affermato la Commissione in un breve comunicato.

Nei giorni scorsi sono sorti dubbi anche sulla veridicità dei dati sui decessi offerti dalle autorità sanitarie, mentre questa settimana l'Organizzazione mondiale della sanità s'è detta "molto preoccupata" per l'evoluzione del covid in Cina e ha chiesto "maggiori informazioni" al riguardo. Appello cui il ministero degli Esteri ha risposto che Pechino ha condiviso i suoi dati "in modo puntuale e trasparente" dall'inizio della pandemia.

Intanto l'ondata di Covid in Cina minaccia la stessa Apple e la sua produzione presso l'impianto Foxconn di Zhengzhou conosciuto anche come 'iPhone City', gli analisti, riporta il Financial Times, temono per il trimestre in corso un calo dei ricavi sotto i 123,9 miliardi di dollari dello scorso anno e una contrazione dell'utile dell'8%.
I rischi però riguardano anche il 2023, con la mancanza di lavoratori che potrebbe aumentare in seguito ai contagi e alle morti da Covid, creando potenzialmente problemi alla catena di produzione di Apple per mesi.

 

Fonte foto: Foto diChickenonlinedaPixabay e Foto diQuân Lê QuốcdaPixabay

Galleria Fotografica