Tu sei qui: Salute e BenesserePraiano ha 24 operatori laici abilitati all’utilizzo del defibrillatore, formati grazie al Progetto “Pietro Villani”
Inserito da (Maria Abate), venerdì 7 agosto 2020 15:59:54
"Quello che facciamo è solo una goccia nel mondo ma l'oceano, senza quella goccia, sarebbe più piccolo", diceva Madre Teresa di Calcutta.
Da oggi Praiano ha 16 nuovi operatori laici abilitati all'utilizzo del defibrillatore. Tra i partecipanti vigili urbani, diversi dipendenti di strutture ricettive e ristorative, guide escursionistiche e cittadini di Praiano che, da oggi, inizieranno una silenziosa opera di volontariato.
Ad oggi Praiano ha 24 operatori laici. Lo scorso ottobre, infatti, grazie al Progetto "Pietro Villani" sono stati formati i primi 8 operatori.
Prossimamente, il progetto di Pietro continuerà e vedrà 7 nuovi cittadini praianesi abilitati all'utilizzo della macchina salvavita.
Il corso di ieri ha riguardato la formazione e l'addestramento dei cittadini all'utilizzo dell'apparecchio, al funzionamento e alla corretta attivazione del Servizio 118 e alle tecniche di rianimazione cardio-polmonare di base (BLSD e PBLSD).
Le postazioni pubbliche, dotate di teche predisposte per assicurare le migliori condizioni di temperatura, sono dotate di un defibrillatore semi-automatico (DAE) a disposizione di tutti in caso di necessità, sono collocate in punti strategici del territorio e censite nella mappa in allegato.
L'Associazione Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana curerà i controlli tecnici periodici.
«Ringrazio Cri Costa Amalfitana per il supporto organizzativo e formativo e tutti i partecipanti che, anche se convocati per il 6 agosto, non si sono tirati indietro e hanno brillantemente portato a casa un risultato storico per il nostro paese e di grande valore civile», ha detto il Sindaco F.F. Anna Maria Caso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10208103
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....