Tu sei qui: Salute e BenessereProtesi all'anca, a Caserta usata per la prima volta l'innovativa tecnica AMIS
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 24 settembre 2022 08:23:08
Protesi all'anca, anche a Caserta e provincia viene utilizzata l'innovativa tecnica AMIS dell'azienda svizzera Medacta, che ha il duplice effetto positivo di proteggere i muscoli e nervi e nel contempo di consentire al paziente operato di tornare a camminare immediatamente.
Questa tecnica, utilizzata frequentemente nei centri privati convenzionati, è stata usata per la prima volta in ospedali pubblici nella provincia di Caserta. In particolare sono stati eseguiti due interventi di impianto di artroprotesi di anca per coxartrosi presso l'Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero di Piedimonte Matese.
L'UOC, diretta dal Direttore del Dipartimento Funzionale di Chirurgia, dottor Bruno Di Maggio, ha dunque utilizzato la tecnica AMIS: l'acronimo sta per "Anterior Minimally Invasive Surgery" ed è una tecnica che consente di impiantare la protesi con un minimo accesso anteriore intramuscolare, il che permette di non tagliare alcun muscolo con possibilità di mobilizzare e far deambulare immediatamente il paziente operato.
Gli interventi chirurgici sono stati possibili grazie alla collaborazione delle UOC di Anestesia e Rianimazione diretta dal dottor Giuseppe Lettieri e di Radiologia diretta dal dottor Sossio Barra.
(Nella foto in allegato insieme all'equipe chirurgica c'è anche uno dei due pazienti operati, subito in piedi ad appena tre ore dall'intervento)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10099102
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....