Salute e BenessereRischio salmonella, ritirato da mercato lotto di pesto in vendita da Esselunga

Salmonella, Ministero della Salute, ritiro, mercato

Rischio salmonella, ritirato da mercato lotto di pesto in vendita da Esselunga

Nello specifico, si tratta della confezione con numero di lotto "pr.01/02/2023" e data di scadenza 22/02/2023

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 22 febbraio 2023 09:15:59

E' stato ritirato dal mercato, per sospetta presenza di salmonella, un lotto di confezioni bio di Pesto con basilico genovese D.o.p. senz'aglio, commercializzato a marchio Esselunga.

Nello specifico, si tratta della confezione con numero di lotto "pr.01/02/2023" e data di scadenza 22/02/2023.

Lo rende noto il Ministero della Salute sul proprio sito, precisando che il lotto interessato è stato ritirato da tutti i punti vendita e non è più presente sugli scaffali.

I consumatori, si legge nell'avviso del ministero, sono pregati di non consumare il prodotto e di riportarlo presso il punto vendita.

La salmonella è l'agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti. Il genere Salmonella comprende due specie, sei sub-specie e più di 2.500 sierotipi; la maggior parte dei sierotipi in determinate circostanze può provocare malattia nell'uomo, e la modalità più frequente di esposizione è attraverso il consumo di alimenti di origine animale. Sono considerati serbatoi di salmonella in particolare gli avicoli, che possono eliminare i microrganismi attraverso le feci in assenza di sintomatologia; gli alimenti possono venire contaminati lungo la filiera produttiva o anche successivamente, al momento della manipolazione, a causa di condizioni igienico-sanitarie non adeguate.

Galleria Fotografica