Tu sei qui: Salute e BenessereSabato 23 aprile si dona il sangue a Positano, prenotazione obbligatoria alla Croce Rossa
Inserito da (Maria Abate), venerdì 15 maggio 2020 12:04:20
Nella mattinata di sabato 23 aprile, dalle 8 alle 11, presso il Polo socio sanitario "D. Fiorentino" di Positano, sarà possibile effettuare donazioni del sangue per uso trasfusionale. L'iniziativa, organizzata dal Comitato di Costa Amalfitana, si svolge in collaborazione con l'AVIS di Salerno (Associazione Volontari Italiani Sangue).
I cittadini che non hanno potuto donare il sangue lo scorso 18 aprile, potranno farlo, prenotandosi al numero 333.57.80.564. Un Volontario di Croce Rossa raccoglierà la prenotazione fornendo le dovute informazioni. La prenotazione sarà obbligatoria in quanto, anche in questa occasione, non sono autorizzati assembramenti.
La donazione di sangue è un gesto che deve continuare a garantire cure per i malati. Tutte le attività trasfusionali avvengono come sempre nella massima tutela della salute del donatore e del ricevente.
«Se non hai soggiornato nelle aree a rischio, non sei stato esposto a contagio e sei in buona salute (no sintomi influenzali), vieni a donare», scrive l'Avis.
Tutti possono donare il sangue purché abbiano un'età compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero); dai 65 anni è necessario portare ultimo referto E.C.G. (elettrocardiogramma recente di almeno 6 mesi). Per donare il sangue bisogna essere in un buono stato di salute e il peso corporeo dovrà superare i 50kg. Inoltre, ai fini di non compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue, chi decide di donare dovrà avere alle spalle un corretto stile di vita e non aver compiuto nessun comportamento a rischio.
È consentita una piccola colazione con caffè, tè, orzo (modicamente zuccherati), fette biscottate o del pane; ma bisogna evitare latte e derivati.
«Ringrazio i Volontari ed i Medici di AVIS Comunale di Salerno per aver accettato il nostro secondo invito a Positano. Nella precedente iniziativa molti cittadini non sono riusciti a rientrare nella lista di prenotazioni e hanno richiesto di organizzare un secondo round che siamo certi supererà, di gran lunga, il successo della precedente edizione. L'emergenza covid-19 ha motivato e continua a motivare la nostra indole di volontariato: il Cuore dei cittadini della Costiera è grande e ha spazio per tutti. Nelle prossime settimane, infatti, organizzeremo la raccolta del sangue nel Comune di Vietri sul Mare», ha dichiarato Raffaele Di Leva, presidente del Comitato di Costa Amalfitana.
Per info e prenotazioni: 3335780564
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10438101
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
Arrivato in Europa come curiosità esotica, l'avocado è ormai parte integrante delle nostre abitudini alimentari. Non si tratta soltanto di moda: la scienza continua a confermare il suo ruolo da protagonista nelle diete sane. Denso di nutrienti e di energia, fornisce circa 231 calorie per 100 grammi,...
Ancora una volta il nome dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno torna al centro di un caso che scuote l'opinione pubblica: la pratica della contenzione fisica dei pazienti, denunciata attraverso i social da una cittadina che ha documentato la madre anziana...
Nel pomeriggio del 15 agosto scorso, un cinquantacinquenne è stato trasportato d'urgenza al Pronto Soccorso dell'ospedale 'Fabrizio Spaziani' di Frosinone a seguito di una grave emorragia cerebrale provocata dalla rottura di un aneurisma. Grazie alla tempestività e all'elevata competenza del personale...
Uno straordinario intervento chirurgico portato a termine all'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, ha consentito a Federico (nome di fantasia per tutelare la privacy), di anni 16, nonostante le sue condizioni fossero alquanto complesse, di recuperare completamente l'orecchio sinistro. Ricoverato...