Tu sei qui: Salute e BenessereSalerno diventa capitale della medicina aortocarotidea: successo per la prima edizione del PACS – Peripheral Aortic Carotid Surgery
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 28 maggio 2025 11:05:26
Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la prima edizione del PACS - Peripheral Aortic Carotid Surgery, svoltasi lunedì 26 e martedì 27 maggio presso il Grand Hotel di Salerno.
L'evento ha rappresentato un appuntamento di alto profilo scientifico, dedicato al confronto e alla condivisione delle più recenti conoscenze nel campo della chirurgia periferica, aortica e carotidea. A prendere parte al convegno sono stati professori, dottori e luminari di fama nazionale e internazionale, che hanno dato vita a due giornate dense di approfondimenti, dibattiti e relazioni di grande valore.
A firmare l'organizzazione scientifica del PACS è stato il Professore e Dottore Giovanni Fornino, ideatore e promotore del progetto, che ha saputo riunire nella sua città un parterre di eccellenze del settore cardiovascolare.
Presente anche il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che è intervenuto durante la seconda e ultima giornata dell'evento.
A margine della manifestazione, il Dottore Fornino ha dichiarato: "Il PACS è il convegno che ho sognato durante tutta la mia carriera. Sono fiero e felice di averlo realizzato qui, nella mia città, a casa mia. Vedere Salerno diventare per due giorni il centro del dibattito scientifico internazionale in ambito cardiovascolare è per me una grandissima emozione."
Alla luce del successo riscontrato, il PACS si candida fin da subito a diventare un appuntamento fisso per la comunità medico-scientifica, con l'ambizione di crescere e rafforzare il dialogo tra ricerca, innovazione e pratica clinica.
A curare l'intero comparto comunicativo dell'evento è stata EZ - Management & Consulting, agenzia specializzata in consulenza e comunicazione, che ha affiancato lo staff medico con un supporto costante durante tutte le fasi dell'iniziativa: dalla promozione pre-evento alla comunicazione live delle due giornate, fino alla copertura e diffusione post-convegno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105326109
Il radicchio non è solo un ingrediente tipico delle tavole italiane, ma un vero alleato del benessere. Diffuso in numerose varietà, dal pregiato radicchio di Treviso al rosso variegato di Castelfranco, passando per l'insalata belga, la cicoria catalogna e il radicchio comune da taglio, questo ortaggio...
Una madre si è vista prenotare una visita per la figlia soltanto a ottobre, ma le è stato proposto un posto già la settimana successiva se avesse pagato 130 euro. «Allora il posto c'è o non c'è? - si è chiesta indignata -. Non è questione di volontà, ma di possibilità economica. Quanti di noi non possono...
A partire da oggi, 1 settembre, è attivo l'ambulatorio di agopuntura afferente alla UOC di Anestesia e Rianimazione all'ospedale di Oliveto Citra. L'ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00. Tale metodica è finalizzata a stimolare le capacità...
Continua a Positano il servizio di ambulatorio medico temporaneo presso il Polo Socio Sanitario, un presidio dedicato a tutti i cittadini che al momento sono sprovvisti della copertura del medico di base. L'ambulatorio resterà attivo dal 1° al 19 settembre, con aperture sia mattutine che pomeridiane...
Gli ortaggi non sono solo un complemento colorato nei nostri piatti: sono piccole fabbriche di salute. Ricchissimi di fibre, vitamina A, C, folati e minerali - come potassio, magnesio e ferro - e poveri di grassi e calorie, sono la base di una dieta equilibrata e protettiva. Le fibre in particolare favoriscono...