Tu sei qui: Salute e BenessereSalerno eseguiti tre trapianti di rene in 48 ore al "Ruggi"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 17 marzo 2025 07:22:27
Eseguiti tre trapianti di rene in 48 ore al Ruggi di Salerno. Gli organi donati hanno consentito di effettuare il trapianto con successo a tre pazienti, che potranno iniziare una nuova vita liberi dalla dialisi. Tutte le operazioni di prelievo, valutazione degli organi e preparazione pre-trapianto dei reni sono state condotte dai chirurghi dell'Unità Operativa di Chirurgia dei Trapianti di Rene.
I tre interventi chirurgici di trapianto renale sono stati eseguiti dal Dr. Gerardo Sarno, che ha condotto con successo e concluso senza complicanze le operazioni, coadiuvato dai colleghi chirurghi Luisa Ambrosio, Enrico Russo, Pasquale Conte e Marica Grasso, oltre che dal prezioso e fondamentale apporto degli specializzandi in Chirurgia Generale.
I risultati ottenuti confermano la qualità e le capacità di lavorare con alti standard della equipe chirurgica dei Trapianti di Rene dell'ospedale di Salerno, che continua ad essere un centro di riferimento nazionale per l'attività trapiantologica renale.
"Ogni singolo intervento di trapianto renale, nasce da un grande sforzo logistico, organizzativo, chirurgico e clinico, nonché di coordinamento con tutte le figure professionali necessarie allo svolgimento del trapianto, dal personale infermieristico dei reparti e della sala operatoria, agli anestesisti, nefrologi e non ultimo i chirurghi. Tutto ciò è quindi realizzabile solo grazie all'impegno ed al sacrificio di tutti coloro che con la loro professionalità e nello spirito di un intenso lavoro di squadra permettono tutto questo. Ancora una volta l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno ha saputo valorizzare la donazione degli organi in modo da dare speranza e miglior qualità di vita ai pazienti afferenti al nostro centro" afferma il prof. Alessandro Puzziello, Direttore della Clinica Chirurgica e Direttore del Dipartimento delle Chirurgie generali, Specialistiche e dei Trapianti di Rene della AOU.
"La necessità di garantire alti standard di cura in linea con i migliori centri nazionali ed esteri, sarà sempre garantita dalle professionalità già presenti in Azienda a cui sarà doveroso garantire il giusto riconoscimento personale e professionale. Siamo certi che in questo spirito, continuando a motivare e gratificare gli sforzi condotti dai nostri chirurghi e supportando la cultura della donazione degli organi in Campania, con il nostro impegno e con il sostegno della Direzione Strategica, che ringraziamo per la fiducia e per l'esserci vicini, ci siano tutti i presupposti per migliorare ulteriormente la qualità delle prestazioni, offrendo ai pazienti che vorranno rivolgersi alla nostra struttura la migliore possibilità di cura possibile."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10155108
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
Arrivato in Europa come curiosità esotica, l'avocado è ormai parte integrante delle nostre abitudini alimentari. Non si tratta soltanto di moda: la scienza continua a confermare il suo ruolo da protagonista nelle diete sane. Denso di nutrienti e di energia, fornisce circa 231 calorie per 100 grammi,...
Ancora una volta il nome dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno torna al centro di un caso che scuote l'opinione pubblica: la pratica della contenzione fisica dei pazienti, denunciata attraverso i social da una cittadina che ha documentato la madre anziana...
Nel pomeriggio del 15 agosto scorso, un cinquantacinquenne è stato trasportato d'urgenza al Pronto Soccorso dell'ospedale 'Fabrizio Spaziani' di Frosinone a seguito di una grave emorragia cerebrale provocata dalla rottura di un aneurisma. Grazie alla tempestività e all'elevata competenza del personale...
Uno straordinario intervento chirurgico portato a termine all'Ospedale del Mare della ASL Napoli 1 Centro, ha consentito a Federico (nome di fantasia per tutelare la privacy), di anni 16, nonostante le sue condizioni fossero alquanto complesse, di recuperare completamente l'orecchio sinistro. Ricoverato...