Tu sei qui: Salute e BenessereSalerno, l'ospedale perde un'eccellenza: si dimette il primario di cardiochirurgia Iesu
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 3 aprile 2023 09:42:26
Duro colpo per il Ruggi d'Aragona che si prepara a salutare Severino Iesu. Il primario del reparto di Cardiochirurgia d'urgenza dell'azienda ospedaliera universitaria di Salerno ha infatti protocollato le dimissioni, che saranno operative a partire dal primo agosto.
Le dimissioni di una delle eccellenze dell'azienda hanno preoccupato non solo la sanità salernitana, ma anche il mondo politico.
Imma Vietri, deputata salernitana e capogruppo di FdI alla Commissione Sanità della Camera, punta il dito sulla gestione della sanità che viene definita fallimentare: "La conferma delle dimissioni del professore Severino Iesu, primario del reparto di Cardiochirurgia d'Urgenza dell'azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, e del suo staff (pare vadano via con lui anche altri cardiochirurghi), sono una brutta notizia non solo per la provincia di Salerno ma per tutta la regione Campania. Questo ennesimo caso rappresenta una ulteriore conferma del malcontento che regna negli ospedali del territorio e del fallimento delle politiche sanitarie adottate, in questi anni, dal governatore De Luca e dai suoi nominati. I medici ormai - aggiunge Vietri - fuggono nelle strutture private o in quelle pubbliche situate fuori dalla Campania perché, nella nostra regione, non si valorizzano e premiano le eccellenze, ma soltanto gli amici o gli amici degli amici di chi detiene il potere.
E così chi non è ammanigliato con i vertici della Regione e non risponde ad una determinata area politica (possiamo immaginare quale) è costretto ad andare altrove per essere apprezzato e tutelato per la propria professionalità. Anche su questa vicenda il presidente De Luca, che è sempre pronto a criticare gli altri e mai a fare autocritica, non ha proprio niente da dire?" conclude Vietri.
Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega, chiede una mobilitazione per trattenere l'eccellenza del Ruggi: "L'addio di Iesu arriva a margine delle solite dispute di potere e per l'attribuzione di incarichi che dovrebbero rimanere estranee a un contesto come quello ospedaliero, ma che a Salerno e in Campania sono ormai all'ordine del giorno. A questo punto è urgente una mobilitazione della città a sostegno del professor Iesu. Una battaglia in cui già annuncio che sarà in prima linea. La stessa Università non può restare in silenzio, chi tace in questo momento è altrettanto colpevole".
Infine una stoccata sulla recente polemica che ha riguardato la visita degli ispettori del ministero della Salute all'ospedale di Salerno: "Qualcuno si è preoccupato di alzare la voce contro l'ispezione ma è chiaro che i problemi del Ruggi sono altri, in primis le interferenze della politica che si riflettono sulle scelte di professionisti seri".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10939105
Il vaccino ad mRNA è stato al centro dell'attenzione durante l'emergenza Covid, ma la sua applicazione non si limita solo alla pandemia. Infatti, i primi studi di questa tecnologia sono stati condotti in campo oncologico. L'Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" è stato il primo centro...
L'ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia è al centro di nuove polemiche, e stavolta è la Fials provinciale a sollevare il problema. Nella nota inviata ai vertici dell'Asl Salerno, l'organizzazione sindacale ha espresso gravi preoccupazioni in merito agli ennesimi ricoveri in barella, avvenuti...
Più soldi al Sud per la sanità: sono, per la precisione, 220 milioni di Euro che arrivano grazie allo spostamento dalle regioni del Centro-Nord al Meridione in virtù dei nuovi criteri di riparto utilizzati quest'anno per la prima volta. Un "passo importante", lo definiscono dal ministero della Salute....
Un 36enne salernitano con un grave tumore al cervello è stato salvato dai medici di neurochirurgia dell'ospedale Ruggi di Salerno. La storia è stata raccontata dal fratello del paziente al quotidiano "Il Mattino". Tutto ha avuto inizio lo scorso agosto, quando, dopo una visita in Inghilterra, al 36enne...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.