Tu sei qui: Salute e BenessereSanità: al CTO di Napoli inaugurati nuovi reparti e servizi assistenziali. De Luca: "Investimenti di circa 12 milioni di euro"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 28 maggio 2025 07:02:56
Ieri mattina, al CTO (Centro Traumatologico Ortopedico) di Napoli, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha inaugurato nuovi reparti e servizi assistenziali. Si tratta di un insieme di interventi davvero molto importanti, realizzati grazie ad un investimento di circa 12 milioni di euro, che ha permesso un radicale rinnovamento della struttura e un ampliamento significativo di tutta l'offerta assistenziale nel suo complesso.
E' stato realizzato il nuovo reparto di Medicina d'Urgenza, una vera e propria eccellenza: 1000 metri quadrati, 18 posti letto, di cui 14 di degenza ordinaria e 4 di degenza sub-intensiva. Include stanze di isolamento, stanze per la sub-intensiva, una sala-colloqui per i familiari e una stanza dedicata al fine vita.
Sono stati poi inaugurati: il nuovo reparto di Cardiologia, con l'attivazione di ulteriori 10 posti letto di degenza ordinaria; il reparto di Rianimazione, Anestesia e Terapia Intensiva, che è stato radicalmente ristrutturato grazie ad un rinnovamento infrastrutturale e tecnologico; la nuova Risonanza Magnetica; la riqualificazione della piscina riabilitativa, interessata da un profondo lavoro di sanificazione e riqualificazione; nuove strutture dedicate alla riabilitazione post-operatoria.
L'intera struttura dell'ospedale è stata poi oggetto di interventi per l'efficientamento energetico, che contribuiranno a ridurre i costi di gestione.
"Grazie a questi interventi, - conclude De Luca - il CTO migliora ulteriormente i suoi servizi sanitari e ci potrà così dare una grossa mano a risolvere il problema in Campania nell'ambito dell'assistenza post-operatoria e della riabilitazione post traumatica, grazie a servizi e strutture di avanguardia.
Siamo davvero molto soddisfatti".
Foto: Vincenzo De Luca
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10243107
Il radicchio non è solo un ingrediente tipico delle tavole italiane, ma un vero alleato del benessere. Diffuso in numerose varietà, dal pregiato radicchio di Treviso al rosso variegato di Castelfranco, passando per l'insalata belga, la cicoria catalogna e il radicchio comune da taglio, questo ortaggio...
Una madre si è vista prenotare una visita per la figlia soltanto a ottobre, ma le è stato proposto un posto già la settimana successiva se avesse pagato 130 euro. «Allora il posto c'è o non c'è? - si è chiesta indignata -. Non è questione di volontà, ma di possibilità economica. Quanti di noi non possono...
A partire da oggi, 1 settembre, è attivo l'ambulatorio di agopuntura afferente alla UOC di Anestesia e Rianimazione all'ospedale di Oliveto Citra. L'ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00. Tale metodica è finalizzata a stimolare le capacità...
Continua a Positano il servizio di ambulatorio medico temporaneo presso il Polo Socio Sanitario, un presidio dedicato a tutti i cittadini che al momento sono sprovvisti della copertura del medico di base. L'ambulatorio resterà attivo dal 1° al 19 settembre, con aperture sia mattutine che pomeridiane...
Gli ortaggi non sono solo un complemento colorato nei nostri piatti: sono piccole fabbriche di salute. Ricchissimi di fibre, vitamina A, C, folati e minerali - come potassio, magnesio e ferro - e poveri di grassi e calorie, sono la base di una dieta equilibrata e protettiva. Le fibre in particolare favoriscono...