Tu sei qui: Salute e BenessereSanità, nasce in Campania il Dipartimento Oncologico Interaziendale Cute: promotore della rete specialistica è il prof. Ascierto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 1 ottobre 2025 08:13:50
Con una delibera approvata dalla Giunta regionale, la Regione Campania ha ufficialmente istituito il Dipartimento Oncologico Interaziendale Cute (DOIC), una nuova struttura che si inserisce nella Rete Oncologica Campana (ROC) con l'obiettivo di potenziare la presa in carico dei pazienti affetti da tumori cutanei, come melanomi e non melanomi.
Il DOIC rappresenta un modello organizzativo sperimentale e innovativo, pensato per superare le attuali frammentazioni nell'assistenza oncologica della pelle e per ridurre i tempi di attesa per le prestazioni dermatologiche oncologiche.
"L'aumento dei casi di tumori cutanei, spesso diagnosticati in fase avanzata, rende necessaria una risposta strutturata e tempestiva", sottolineano fonti regionali. Un approccio multidisciplinare
La creazione del DOIC risponde all'esigenza, emersa da dati epidemiologici e clinici, di rafforzare l'approccio multidisciplinare e integrato nella gestione dei tumori cutanei. Il Dipartimento mira infatti a promuovere la collaborazione strutturata tra dermatologi, oncologi, chirurghi plastici, anatomopatologi, radioterapisti e altri specialisti, con la finalità di definire percorsi diagnostico-terapeutici uniformi, tempestivi e appropriati per tutti i cittadini campani.
Il DOIC mette in rete strutture ospedaliere, territoriali e universitarie, garantendo un raccordo tra territorio e ospedale. Le aziende sanitarie coinvolte nel nuovo Dipartimento sono:
AOU Federico II di Napoli
IRCCS Fondazione Pascale di Napoli
Presidio Ospedaliero di Sant'Agata de' Goti (per i posti letto afferenti al Pascale, come da DGRC n. 288 del 16/05/2023)
ASL Napoli 1 Centro
ASL Benevento
A promuovere la rete specialistica è il professor Paolo Ascierto, oncologo dell'Istituto Pascale e uno dei massimi esperti internazionali sul melanoma.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10014108