Tu sei qui: Salute e BenessereSchillaci succede a Speranza: cosa pensa il nuovo Ministro della Salute di vaccini e green pass
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 ottobre 2022 09:20:04
Ieri mattina, 24 ottobre, si è tenuto il passaggio di consegne tra il Ministro della Salute uscente, Roberto Speranza, e il nuovo Ministro della Salute, Orazio Schillaci. 56 anni medico, Rettore dell'Ateneo di Tor Vergata dal 2019, è docente ordinario di Medicina nucleare ed è stato Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università.
Nel 2020 è stato nominato componente del Comitato scientifico dell'Istituto superiore della Sanità.
Ha ricoperto ruoli in numerosi organismi scientifici. E' autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche su riviste peer reviewed e membro di numerosi Comitati editoriali di numerose riviste scientifiche internazionali. Ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica il 22 ottobre 2022.
Schillaci, come il suo predecessore, è favorevole all'utilizzo dei vaccini e del Green Pass per contrastare l'emergenza Covid. Su questi due temi era intervenuto a Unomattina il 14 ottobre 2021, dichiarando: «Io credo che bisogna dare un messaggio positivo, perché è straordinario che oltre il 90% degli studenti universitari si siano liberamente fatti vaccinare. Questo è molto importante. Se noi guardiamo ai dati epidemiologici, gran parte dei decessi nelle situazioni più gravi di questa pandemia riguardano gli over 50. Quindi il fatto che dei ragazzi, media ventenni, abbiano con grande senso civico capito l'importanza per gli altri della loro vaccinazione è un dato di fatto importante».
E ancora: «Il green pass rimane uno strumento indispensabile per assicurare la sicurezza all'interno delle aule universitarie. Noi nel nostro ateneo già dal primo settembre abbiamo iniziato ad impiegare il green pass per la prenotazione delle aule».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10179105