Tu sei qui: Salute e BenessereScienza e gusto in cucina: ad Agerola un convegno contro il diabete
Inserito da (Admin), lunedì 12 maggio 2025 11:22:11
Ad Agerola, nel cuore verde dei Monti Lattari, il sapere scientifico incontra la tradizione gastronomica in una giornata all’insegna della prevenzione e della salute. Martedì 13 maggio 2025, il Campus Principe di Napoli ospiterà il convegno "Scienza e salute in cucina: prevenire e curare il diabete con gusto", promosso dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) della Regione Campania insieme alla dottoressa Silvestra Pagano, biologa nutrizionista e docente di Scienza e cultura degli alimenti.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Castellammare di Stabia, che ad Agerola ha una propria sede, si propone di sfatare il pregiudizio secondo cui mangiare sano significhi rinunciare al gusto.
Attraverso sessioni scientifiche, workshop, showcooking e dimostrazioni pratiche, medici, cuochi, barman e sommelier lavoreranno insieme per creare menù gustosi e sostenibili, compatibili con le esigenze alimentari delle persone affette da diabete. I piatti saranno ispirati alla dieta mediterranea, fondata sull’utilizzo di ingredienti semplici, genuini e ricchi di proprietà benefiche.
Protagonisti dell’incontro saranno anche gli studenti dell’Alberghiero "Viviani", affiancati dai professionisti della SEML (Associazione Cuochi Stabiese Equana Monti Lattari) e dai sommelier dell’Assosommelier, che porteranno il loro contributo creativo alla realizzazione dei piatti.
Tra gli ospiti istituzionali e tecnici attesi, il sindaco di Agerola Tommaso Naclerio, il dirigente scolastico Fabiola Toricco, il direttore sanitario Vincenzo Bisogno, il presidente regionale AMD Vincenzo Guardasole e rappresentanti del mondo medico e diplomatico come Luigi Malafronte, Aniello Somma e Tommaso De Rosa, membri del team della Farnesina - Ministero degli Esteri.
Obiettivo del convegno: sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un’alimentazione consapevole e bilanciata, promuovere uno stile di vita sano e valorizzare il cibo come strumento di prevenzione e cura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106023100
Il radicchio non è solo un ingrediente tipico delle tavole italiane, ma un vero alleato del benessere. Diffuso in numerose varietà, dal pregiato radicchio di Treviso al rosso variegato di Castelfranco, passando per l'insalata belga, la cicoria catalogna e il radicchio comune da taglio, questo ortaggio...
Una madre si è vista prenotare una visita per la figlia soltanto a ottobre, ma le è stato proposto un posto già la settimana successiva se avesse pagato 130 euro. «Allora il posto c'è o non c'è? - si è chiesta indignata -. Non è questione di volontà, ma di possibilità economica. Quanti di noi non possono...
A partire da oggi, 1 settembre, è attivo l'ambulatorio di agopuntura afferente alla UOC di Anestesia e Rianimazione all'ospedale di Oliveto Citra. L'ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00. Tale metodica è finalizzata a stimolare le capacità...
Continua a Positano il servizio di ambulatorio medico temporaneo presso il Polo Socio Sanitario, un presidio dedicato a tutti i cittadini che al momento sono sprovvisti della copertura del medico di base. L'ambulatorio resterà attivo dal 1° al 19 settembre, con aperture sia mattutine che pomeridiane...
Gli ortaggi non sono solo un complemento colorato nei nostri piatti: sono piccole fabbriche di salute. Ricchissimi di fibre, vitamina A, C, folati e minerali - come potassio, magnesio e ferro - e poveri di grassi e calorie, sono la base di una dieta equilibrata e protettiva. Le fibre in particolare favoriscono...