Tu sei qui: Salute e BenessereScreening gratuiti a Sant'Agnello: effettuate 120 visite oculistiche finalizzate alla prevenzione del glaucoma
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 22 settembre 2025 07:59:02
Sabato mattina, 20 settembre, a Sant'Agnello, in Penisola Sorrentina, il team medico del Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria dell'Università degli Studi di Salerno, con il patrocinio del Comune di Sant'Agnello, ha effettuato 120 visite oculistiche finalizzate alla prevenzione del glaucoma.
Si tratta di una malattia multifattoriale, spesso asintomatica, che colpisce l'occhio e danneggia il nervo ottico. La diagnosi precoce si effettua attraverso l'esame della pressione intraoculare, l'esame del disco ottico e la valutazione dello spessore corneale.
Gli stand attrezzati sono stati allestiti in Piazza della Libertà dalle ore 09:00 alle ore 13:00 per le visite specialistiche con il team medico, composto dal Prof. Nicola Rosa, responsabile scientifico del progetto, dalla Prof.ssa Maddalena De Bernardo, il Dr. Ferdinando Cione, la Dr.ssa Benedetta Cioffi e il Dr. Domenico Mucci. Presenti il Sindaco di Sant'Agnello Antonino Coppola e il Vice Sindaco Maria Russo.
Durante lo screening specialistico gratuito:
- è stata eseguita la valutazione della pressione intraoculare tramite non contact tonometry, misurazione non invasiva dello spessore corneale;
- è stato effettuato l'esame del segmento anteriore dell'occhio, tramite topografia corneale associata ad OCT del segmento anteriore di ultima generazione;
- ed è stata analizzata la morfologia del disco ottico, attraverso l'utilizzo di fundus camera non midriatica.
L'iniziativa si inserisce nell'ampia rassegna di informazione e sensibilizzazione "Sant'Agnello in salute" con il quale i cittadini hanno già potuto sottoporsi, sempre gratuitamente, allo screening dermatologico per la prevenzione del melanoma, a Pap Test, Pap Test HPV DNA, mammografie, ecografie mammarie, spirometrie, misurazione della pressione arteriosa ed ECG.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10613109