Tu sei qui: Salute e BenessereSolofra, eseguiti i primi interventi di chirurgia protesica ortopedica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 11 giugno 2025 08:15:06
Eseguiti i primi interventi di chirurgia protesica ortopedica al plesso Landolfi di Solofra dell'Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, con la contestuale attivazione dei primi due dei dieci posti letto previsti per il nuovo modulo.
Si tratta di un traguardo concreto che segna l'avvio operativo di una nuova fase per l'ospedale solofrano, che comincia così a erogare prestazioni chirurgiche in elezione ad alta complessità in ambito ortopedico, a beneficio del territorio e in coerenza con la programmazione regionale. L'attività è svolta in integrazione funzionale con l'Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia, con personale dedicato e percorso clinico-assistenziale condiviso, per garantire continuità, qualità e sicurezza delle cure.
«È un risultato significativo- afferma il Direttore Generale, Renato Pizzuti-che testimonia l'impegno concreto dell'Azienda per valorizzare il plesso Landolfi attraverso l'attivazione progressiva di servizi di elevata specializzazione. L'obiettivo è duplice: offrire ai cittadini prestazioni di eccellenza in loco e, al tempo stesso, arginare il fenomeno della mobilità sanitaria, trattenendo sul territorio pazienti che altrimenti si rivolgerebbero a strutture extraregionali».
Dopo l'intervento chirurgico, i pazienti possono proseguire il percorso assistenziale all'interno dello stesso plesso, accedendo alle tecnologie avanzate e alle palestre attrezzate dell'Unità operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale, ed essere dimessi dopo aver riacquisito completa autonomia motoria. Gli interventi di chirurgia protesica sono coordinati dal Direttore dell'Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell'Azienda Moscati, Antonio Medici, con il supporto di un'équipe collaudata e la collaborazione del personale di Anestesia e Rianimazione assegnato al presidio per assicurare continuità nelle procedure.
«L'avvio delle attività di protesi d'anca e di ginocchio in un reparto dedicato- evidenzia Medici -consente di ridurre le liste di attesa aziendale per gli interventi programmati e di completare l'offerta pubblica in un ambito chirurgico che fa registrare ancora troppi viaggi della speranza. Il management ha già avviato le procedure per il reclutamento di risorse umane da destinare alla protesica e, quando l'organico sarà completo, si potranno attivare gli altri posti letto e intensificare le sedute operatorie, per il momento limitate a due giorni alla settimana». Sempre l'Ortopedia e Traumatologia e sempre nel plesso di Solofra garantisce già il day surgery per diversi interventi, tra cui il tunnel carpale, il pollice a scatto e le artroscopie. «Un'attività in costante e progressivo sviluppo- conclude Medici -che culminerà nel mese di settembre, con l'apertura di ambulatori per la somministrazione di terapie innovative».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10423101
Per la prima volta al mondo, un paziente non vedente è tornato a vedere grazie a una rivoluzionaria terapia genica sperimentale, messa a punto a Napoli. L'intervento record è stato eseguito presso la Clinica oculistica dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", su un uomo di 38 anni...
La città di Salerno si prepara a voltare pagina dopo la pensione del dottor Vincenzo D'Amato, già direttore dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona", che ha operato per anni a titolo completamente gratuito. Non poteva mancare, in questa giornata densa di commozione...
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento del flusso turistico in Costiera Amalfitana, il Comune di Positano ha attivato a partire dal 21 luglio, del servizio di Guardia Medica Turistica, promosso dal Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno. Il presidio sanitario sarà operativo presso il Polo Socio-Sanitario...
NAPOLI - È scontro aperto tra politica e sanità in Campania. Al centro del dibattito, ancora una volta, l'Ospedale del Mare di Napoli, accusato dal consigliere regionale della Lega Severino Nappi di aver sospeso gli interventi di Chirurgia vascolare e aortica a causa della mancata attivazione di una...
Si è tenuto ieri, 18 luglio, nella sede dell'Asl Salerno di Nocera il corso "I servizi di telemedicina nell'era della sanità digitale" organizzato da Federsanità. All'incontro, voluto dal direttore di Federsanità Campania Matteo Ruggiero e tenuto da Michelangelo Bartolo - direttore Telemedicina della...